agropoli

Erosione, le opere estese al fiume

Sul Testene interverrà l’aggiudicatario dell’appalto di Lido Azzurro

AGROPOLI. Dovrà operare degli interventi migliorativi la ditta che si aggiudicherà l’appalto dei lavori per proteggere dall’erosione costiera l’abitato e l’arenile del Lido Azzurro di Agropoli. La giunta comunale ha stabilito, infatti, che chi si aggiudicherà l’appalto da circa 3,8 milioni di euro dovrà accettare di effettuare dei lavori, oltre che alla barriera per proteggere la costa, anche di riqualificazione del fiume Testene e di via Lungo Testene.

«I lavori anti-erosione al Lido Azzurro, che partiranno presto – spiega il sindaco Franco Alfieri – saranno aggiudicati secondo il criterio dell’offerta migliorativa. L’aggiudicatario dovrà provvedere a eseguire la barriera foranea emersa ma anche a ripavimentare le sponde del fiume con i ciottoli e a rifare le mura su entrambi i lati del corso d’acqua. Inoltre, dovrà apportare degli accorgimenti sulla passeggiata».

Mentre gli uffici comunali lavorano per preparare il bando di gara, che sarà pubblicato a breve, partiranno tra alcune settimane invece i lavori di ripristino e messa in sicurezza di via Kennedy. Il piano complessivo di interventi relativi al Lido Azzurro, pari a 4 milioni di euro, prevede un progetto stralcio di 190mila euro che riguarda appunto la messa in sicurezza di via Kennedy con la costruzione dei marciapiedi; altri 3,8 milioni di euro serviranno invece per il progetto anti erosione che consiste nel predisporre una barriera a protezione dell’arenile e delle abitazioni. Collegata alla spiaggia con una passerella, la barriera, oltre a proteggere il quartiere, fungerà anche da solarium. La riqualificazione dell’area sarà completa e porterà a recuperare una zona da tempo abbandonata a sé stessa, creando una passeggiata.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA