agropoli

Erosione costiera Gara d’appalto per via Kennedy

AGROPOLI. Sarà pubblicato a breve il bando di gara d’appalto, con offerta migliorativa, per gli interventi a protezione della costa e dell’abitato del Lido Azzurro ad Agropoli dopo che nei giorni...

AGROPOLI. Sarà pubblicato a breve il bando di gara d’appalto, con offerta migliorativa, per gli interventi a protezione della costa e dell’abitato del Lido Azzurro ad Agropoli dopo che nei giorni scorsi la giunta municipale aveva approvato il relativo progetto esecutivo. La ditta aggiudicataria dovrà provvedere a ripristinare e a mettere in sicurezza, in via prioritaria, di via Kennedy, interessata da una frana che nel novembre scorso ha tagliato in due il tratto transitabile quindi proseguire con i lavori anti-erosione. Questi ultimi, qualora non dovessero essere completati entro giugno, potrebbero essere interrotti in occasione della stagione estiva per poi essere ripresi a settembre.

Il piano di interventi relativi al Lido Azzurro, di 4 milioni di euro, prevede un progetto stralcio di 200mila euro che riguarda appunto la messa in sicurezza di via Kennedy con messa in opera dei marciapiedi; ulteriori 3,8 milioni serviranno invece per il progetto anti-erosione che consiste nel predisporre una barriera a protezione dell’arenile e dell’abitato del Lido Azzurro. L’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Franco Alfieri ha previsto una scogliera che, collegata alla spiaggia tramite una passerella, oltre a proteggere l’arenile e l’abitato della zona, fungerà anche da solarium. Con questa operazione gli spazi fruibili ai bagnanti saranno più ampi e offriranno agli stessi la possibilità di prendere il sole in mezzo al mare con vista unica sul promontorio del centro storico cittadino. La scogliera foranea infatti sarà posta tra il promontorio del centro storico e la foce ovest del Testene, a protezione della costa con massi naturali.

La riqualificazione dell’area sarà completa e porterà a recuperare un’area del paese da tempo abbandonata a sé stessa, creando un secondo lungomare, a poca distanza da quello di San Marco.

Andrea Passaro