la tradizione 

Erchie festeggia già l’Assunta tra riti religiosi, canti e danze

MAIORI. Si festeggia oggi l’Assunta ad Erchie, il caratteristico borgo marinaro, frazione di Maiori. E, per l’occasione, don Francesco Della Monica e il Comitato festa hanno predisposto un programma,...

MAIORI. Si festeggia oggi l’Assunta ad Erchie, il caratteristico borgo marinaro, frazione di Maiori. E, per l’occasione, don Francesco Della Monica e il Comitato festa hanno predisposto un programma, religioso e civile, in grado di soddisfare tutti. Il clou della serata è la processione, che partirà alle 20 e precederà la santa messa, che sarà officiata dall’arcivescovo della Diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, Orazio Soricelli. Dopo la celebrazione Eucaristica tutti con la testa all’insù, per godersi lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che illumineranno la baia. E, quindi, a seguire, spazio al divertimento, con musiche, canti e danze. Non sarà tralasciato il palato, e anche i buongustai potranno sollazzarsi con le degustazioni enogastronomiche preparate per l’occasione.
A chiusura dei festeggiamenti domani alle 19.30 sarà celebrata la santa messa, con la distribuzione ai fedeli del pane benedetto. Un rituale che non solo darà l’arrivederci al prossimo anno ma che, come tengono a sottolineare da Erchie «servirà per comprendere che la festa in onore di Maria serve soprattutto per condividere le cose importanti e non sentirsi soli in un tempo difficile e, a volte, privo anche dei valori più essenziali». (g. d. s.)