Erba alta nelle periferie Il Comune stanzia i fondi 

Cava de’ Tirreni: una dotazione di 11.500 euro per pulire le strade delle frazioni Numerose le segnalazioni di degrado e pericoli per la presenza di topi e insetti

CAVA DE’ TIRRENI. Strade periferiche preda dell’erba alta: il Comune di Cava de’ Tirreni stanzia fondi straordinari per il diserbo. Pronti quasi 12mila euro e un preciso piano di pulizia e bonifica che riguarderà sia le frazioni del versante nord che quelle a sud.
Ancora prima che si entri nel vivo dell’estate, già sono state numerose – negli ultimi giorni – le segnalazioni da parte di cittadini e residenti delle frazioni in merito alle condizioni in cui versano le strade, in particolare in riferimento a situazioni in cui l’erba incolta e alta dei terreni e muretti che costeggiano la carreggiata è arrivata a superare il ciglio della strada determinando non solo un pericolo per automobilisti ma soprattutto per i pedoni che – per evitare le sterpaglie, spesso anche covo di insetti, topi e serpenti – sono costretti a camminare lontano dai marciapiedi e dunque in strada. In molti, inoltre, sono preoccupati – visti i numerosi casi verificatisi negli scorsi anni, e soprattutto nell’estate del 2017 – di possibili incendi che potrebbero verificarsi, e così – in alcuni casi – hanno provveduto al taglio dell’erba adiacente le proprie abitazioni, anche per evitare il diffondersi incontrollato e indesiderato di ratti e rettili.
Tra le situazioni più critiche, quelle documentate via social network attraverso veri e propri reportage fotografici amatoriali prodotti e condivisi dai residenti delle frazioni di Sant’Anna e Santa Lucia, da un lato, e Maddalena e Rotolo dall’altro. Le prime molto frequentate soprattutto dagli automobilisti che per evitare il traffico cittadino raggiungono Nocera Superiore attraverso via Randino; le seconde invece spesso meta di corridori e amanti della natura che con i primi raggi di sole si sono però trovati costretti a fare i conti con veri e propri percorsi ad ostacoli.
A margine dei numerosi appelli, dunque, l’amministrazione ha deciso di mettere mano alle casse comunali e stanziare una somma di 11.500 euro per lo svolgimento dei lavori di diserbo delle strade fuori perimetro, non rientranti nell’ambito delle competenze della Metellia Servizi srl, la partecipate che – tra le altre cose – si occupa anche della raccolta rifiuti e della pulizia del verde. Un investimento che permetterà, stando all’elenco fornito dal Comune, ben quaranta tra strade e località periferiche. In particolare sarà effettuata la pulizia dei margini stradali dei tratti che attraversano le frazioni di San Cesareo, Castagneto, Passiano, Contrapone, Annunziata, Maddalena, Santa Lucia (in particolare località Monticelli e la famigerata via delle Arti e dei Mestieri), Località Novelluzza a San Martino, San Giuseppe al Pennino, Citola, Sant’Anna.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.