Erba alta e cumuli di rifiuti sulla via per Bracigliano

Ancora nessun intervento di sistemazione e bonifica della strada 98 Non c’è accordo tra il Comune di Mercato San Severino e la Provincia

MERCATO SAN SEVERINO. Ancora degrado a Mercato San Severino lungo la strada provinciale 98 che collega le frazioni alte del Comune con il limitrofo territorio del Comune di Bracigliano. Erba alta e spazzatura fanno da contorno ai marciapiedi e alla carreggiata che funge da via di collegamento tra le frazioni di Lombardi, Priscoli, Galdo di Carifi e Ciorani fino a giungere a Bracigliano. Il manto stradale, inoltre, risulta essere danneggiato in più punti. In un tratto, in prossimità di una curva, la presenza di alcune buche tende a far deviare la traiettoria dei veicoli, inducendo gli automobilisti a spostarsi verso il centro della carreggiata con il pericolo di scontrarsi con altre automobili che viaggiano nel senso opposto di marcia.
Sulla competenza della manutenzione ordinaria e straordinaria della strada in questione, nel recente passato, ci sono state anche diverse dispute tra la precedente amministrazione comunale e l’ente provinciale. Secondo i dirigenti dell’ente, essendo la Provincia proprietaria della strada, dovrebbe provvedere alla ordinaria e straordinaria manutenzione. A nulla sono valse però le varie richieste di intervento che si sono succedute.
Al proposito i funzionari istituzionali avevano fatto notare come su oltre quaranta chilometri di strade provinciali sul territorio comunale, la Provincia di Salerno non sempre ha provveduto al ripristino dello stato dei luoghi. A volte, anzi, correndo il rischio di operare contro le norme e contro la Corte dei Conti, il Comune di Mercato San Severino ha provveduto a realizzare alcuni interventi più urgenti. Ma ciò, purtroppo, non è bastato a rimuovere i disagi, che comunque restano lungo diversi tratti della rete stradale provinciale.
Sulla competenza della manutenzione stradale da parte della Provincia, in alcune circostanze sono stati sollevati anche dubbi dagli oppositori della passata maggioranza, facendo specifico riferimento alla “legge DelRio”, la 56/2014, e al modo in cui questa norma ha ridisegnato le modalità di competenza degli enti locali, quindi richiamando l’attenzione dei Comuni alla risoluzione di problemi più vicini ai residenti di un determinato territorio.
Sempre lungo la stessa arteria stradale è stato anche segnalato dai residenti lo sversamento di rifiuti di ogni genere, che in determinate occasioni formano cumuli di immondizia non solo sgradevoli per il decoro urbano, ma anche intollerabili sul profilo dell’igiene urbana, considerata la presenza di bambini in alcune aree adibite a verde pubblico dove giocano o si svagano.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA