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Equitalia: solo per appuntamento

Inutile chiamare anche il centralino dell’Agenzia delle Entrate

Tra gli uffici pubblici che ricevono più telefonate- in realtà vengono praticamente subissati quotidianamente senza sosta alcuna anche perché le cartelle che spesso inviano agli utenti sono un vero e proprio salasso destando ansia e preoccupazione- ci sono Equitalia e l’Agenzia delle Entrate. Sia che ci si debba rivolgere a Equitalia oppure all’Agenzia delle Entrate chiamare il centralino è praticamente inutile.

Se non si ha un appuntamento telefonico fissato con uno degli impiegati che conosce la pratica in questione e con il quale si è avuto già modo di interloquire, è difficile che dal centralino la chiamata venga dirottata al settore richiesto.

«Il rischio- come ci ha spiegato una gentile centralinista che ha risposto alla nostra telefonata- è che per reperire semplici informazioni, alcuni impiegati vengano tenuti al telefono moltissimo tempo rallentando di molto le attività. Quando veniamo chiamati per informazioni, ad esempio, sull’estratto conto di una cartella esattoriale o su una semplice rateizzazione per il pagamento di quest’ultima, siamo costretti a rimandare gli utenti al numero verde».

Equitalia risponde al numero 800 178 078 mentre l’Agenzia delle Entrate al numero 848 800 444. In entrambi i casi, al netto di qualche minuto d’attesa al quale gli utenti sono costretti soprattutto se telefonano in orari di punta (tra le 9 e le 12.30 l’attesa al telefono può essere anche molto lunga) si riesce generalmente ad ottenere tutte le informazioni richieste e a risolvere il problema.

Si tratta infatti di numeri attivati appositamente per chi deve solo fare delle domande per ottenere indicazioni relativamente alla pratica che poi si andrà a fare rigorosamente di persona presso gli uffici territoriali preposti.

Un servizio garantito a livello nazionale dalle sedi centrali degli uffici in questione per garantire accessibilità a tutti. (c.i.)

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