sala consilina

Entro settembre lo studio di fattibilità della ferrovia

SALA CONSILINA. Entro settembre, Rete Ferroviaria Italiana definirà un nuovo studio di fattibilità per la riattivazione della tratta Sicignano degli Alburni- Lagonegro. Ad annunciarlo, in risposta ad...

SALA CONSILINA. Entro settembre, Rete Ferroviaria Italiana definirà un nuovo studio di fattibilità per la riattivazione della tratta Sicignano degli Alburni- Lagonegro. Ad annunciarlo, in risposta ad un’interrogazione presentata dal deputato salernitano del Pd, Tino Iannuzzi, è stato il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Rocco Girlanda.

Iannuzzi aveva presentato l’interrogazione lo scorso 14 maggio per sapere le intenzioni del ministero in merito alla riapertura della tratta che collega la provincia di Salerno con quella di Potenza. Il ministero ha precisato che Rfi ha avviato nel mese di maggio scorso un nuovo studio di fattibilità per verificare se ci siano le condizioni per poter ripristinare la linea con un contenimento dei costi.

La tratta in questione attraversa 22 comuni nel Vallo di Diano, tutti in provincia di Salerno tranne Lagonegro. Dal 1987 è stata chiusa per lavori di elettrificazione che però non sono mai iniziati. A rendere ancora più irto il percorso che dovrebbe portare alla riattivazione è stato anche l’esito di uno studio di fattibilità fatto realizzare dalla Regione Campania nel 2007 dal quale è venuto fuori che per far tornare il treno nel Diano sarebbero serviti circa 370 milioni di euro.

«È, invece, indispensabile – ha sottolineato Iannuzzi – che il progetto di riattivazione riduca al massimo i costi, prevedendo soluzioni tecnologicamente adeguate ma il più possibile funzionali».

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA