CONFINDUSTRIA

Emma Marcegaglia a SalernoProtesta degli attivisti NoG8

La presidente di Confindustria in città per i novant’anni di Confindustria Salerno. Confronto sul Sud con il presidente degli industriali salernitani Agostino Gallozzi (foto)

Un presidio dinanzi alla sede di Confindustria Salerno, che alla presenza del presidente nazionale, Emma Marcegaglia, e del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, celebrerà i suoi novantanni di attività, viene annunciato dalla Rete No G8 del salernitano.
La manifestazione si terrà in via Madonna di Fatima, proprio in concomitanza con l'arrivo degli ospiti d'onore della manifestazione che prevede in mattinata un convegno sul tema ''Più etica, più impresa con un nuovo welfare'', al quale prenderà parte anche il presidente di Confindustria Salerno, Agostino Gallozzi. Il presidio organizzato dalla Rete No G8 del salernitano, nato dall'Onda universitaria, sorta nell'ottobre dello scorso anno, ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sugli arresti degli attivisti del movimento in diverse città italiane, tra cui Napoli, Cava de' Tirreni e la Piana del Sele.

L'evento. La presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ed il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi saranno gli ospiti d’onore per i novant’anni di Confindustria Salerno che saranno celebrati il prossimo giovedì 9 luglio. "Più etica, più impresa con un nuovo welfare" è questo il tema sul quale si confronteranno con il presidente degli industriali salernitani Agostino Gallozzi. Il programma della mattinata prevede i saluti istituzionali del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, del presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, e l’intervento del professore Aldo Montaudo dell’Università degli Studi di Salerno. “Sarà l’occasione - ha dichiarato Gallozzi - per approfondire una problematica sempre più al centro dell’attenzione. La riforma del welfare e degli ammortizzatori sociali è, infatti, uno dei nodi da sciogliere nel confronto tra le parti datoriali e le organizzazioni sindacali. Siamo convinti, non da oggi, che occorre mettere in campo provvedimenti che puntino a sostenere le imprese in un’ottica inclusiva dal punto di vista sociale. Senza coesione ed unità d’intenti - ha concluso Gallozzi -  non supereremo la difficile crisi strutturale e congiunturale che stiamo attraversando”.

Novant'anni in un libro. Nel corso della manifestazione sarà presentato il volume “Dal novecento al Duemila. L’industria in provincia di Salerno. Confindustria Salerno 1919 – 2009”. La pubblicazione, curata da un gruppo di Docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Ateneo di Salerno,  ripercorre la storia dell’industria salernitana e della sua Associazione di riferimento dal 1919 ai nostri giorni. La pubblicazione illustra i principali passaggi storici vissuti da Confindustria Salerno da quando il 16 agosto 1919 fu fondata con il nome di Fascio Industriale della provincia di Salerno. Il lavoro di ricerca ha consentito di rintracciare alcuni documenti relativi alla fase del ventennio fascista. Lo studio, coordinato dal professore Montaudo, ha preso in considerazione i vari comparti industriali: dal manifatturiero all’agroalimentare; dal tessile al grafico; dalle costruzioni, all’artigianato artistico e al turismo. Il programma per il Novantennale di Confindustria Salerno prevede, inoltre, un annullo speciale delle Poste Italiane ed un convegno – presumibilmente nel mese di ottobre – con la partecipazione dei maggiori specialisti di storia economica del Mezzogiorno per approfondire le numerose questioni affrontate nel volume celebrativo relative agli aspetti evolutivi dell’industria salernitana. Tra le iniziative in fase di studio la realizzazione di una mostra – nei locali dell’Associazione – di immagini d’epoca di stabilimenti industriali e di macchine per la produzione.