MERCATO SAN SEVERINo 

Emergenza topi Il sindaco Somma scrive alla Asl

MERCATO SAN SEVERINO. Nei giorni scorsi, come già accaduto alla fine dell’estate, Mercato San Severino ha subìto una vera e propria invasione di ratti provenienti dalle fogne, al seguito di sparuti...

MERCATO SAN SEVERINO. Nei giorni scorsi, come già accaduto alla fine dell’estate, Mercato San Severino ha subìto una vera e propria invasione di ratti provenienti dalle fogne, al seguito di sparuti ma intensi eventi piovaschi ma soprattutto del gran caldo estivo. Sui social network è scattata una sorta di psicosi in merito. Pare che i roditori abbiano fatto la loro comparsa in piazza Cesare Battisti, dove sorgono bar e attività di ristorazione; in via Municipio, a ridosso di un supermarket; per finire nel parco privato “Barile” in via Aldo Moro.
Il fenomeno è stato stigmatizzato prontamente dal sindaco Antonio Somma, insieme ai suoi assessori preposti, in particolare Erminio Della Corte. Già un mese fa, il 14 settembre, il primo cittadino ha inoltrato una lettera tramite la posta elettronica certificata, indirizzata ai responsabili di settore dell’Asl Salerno e seguita da altre e ripetute sollecitazioni, e l’Asl ha finalmente dato incarico a delle ditte esterne e ad alcune associazioni temporanee di contrastare la presenza dei topi. Infatti, pochi giorni fa è stata effettuata una derattizzazione, con vitamina K, dopo che a settembre vi sono state disinfestazioni di insetti adulticide (appunto per insetti già formati) e larvicide (per insetti allo stato embrionale).
Il Comune, dunque, si è interessato celermente al problema. Con viva soddisfazione dei negozianti, che temevano per la loro incolumità fisica e per l’immagine dei loro esercizi.
Anna Maria Noia
©RIPRODUZIONE RISERVATA.