Emergenza mendicanti Il sindaco scrive ai vigili

Stop ai mendicanti e all’accattonaggio. Il sindaco Manlio Torquato mette a conoscenza il prefetto della nota inviata ai comandi di polizia locale e polizia di Stato sul problema che caratterizza le...

Stop ai mendicanti e all’accattonaggio. Il sindaco Manlio Torquato mette a conoscenza il prefetto della nota inviata ai comandi di polizia locale e polizia di Stato sul problema che caratterizza le strade.

«Nonostante ripetuti solleciti, anche per le vie brevi permane sul territorio comunale una diffusa presenza di mendicanti, parcheggiatori abusivi oltre che di venditori ambulanti verosimilmente sprovvisti di autorizzazione, che oramai assediano il territorio urbano turbandone l’ordine, il pubblico decoro, fino a rappresentare seri casi di pressante molestia sui cittadini». Torquato avalla pure l’ipotesi che alcune attività possano essere legate «ad organismi dediti ad attività illecite». A Palazzo di Città una contromisura era stata adottata già a marzo 2014, con un’ordinanza ad hoc.

Una direttiva che nessuno sembra rispettare o ha inteso far rispettare: «Ho ripetutamente sollecitato, per attività di controllo, la polizia locale e la stessa polizia di Stato per eventuale supporto alla prima, senza alcun apprezzabile esito. Ora – ha auspicato il sindaco – si confida nell’adozione di tempestive misure e attività di contrasto al fenomeno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA