Emergenza furti in via dei Vivai

I residenti esasperati chiedono un tavolo tecnico con il commissario Ruffo

Costituire un tavolo per la sicurezza con il commissario prefettizio per dare un taglio alla preoccupante escalation di furti e tentati furti in via dei Vivai: è quanto hanno chiesto i residenti della zona al commissario straordinario, Mario Rosario Ruffo. Venerdì scorso, le famiglie che abitano in via dei Vivai hanno protocollato una richiesta al reggente del Comune tramite l’avvocato Sabato Carbone.

La situazione che si vive nella zona è preoccupante. A pochi metri dall’incrocio tra via Carmine Turco, la Statale 18 e via Cupa Filetta, traversa di quest’ultima arteria che conduce fino al rione Santa Lucia, si respira un’atmosfera di costante pericolo. Da circa un anno, ma negli ultimi tre mesi in maniera decisamente più intensa, opera in una zona che include una ventina di famiglie – per quasi un centinaio di abitanti – una banda di malviventi. Si tratta di persone attrezzate per tagliare reti, fili e scassinare porte ed inferriate, abbastanza abili ed atletiche da riuscire a superare muri e recinzioni, e da scappare senza lasciare tracce in mezzo ai campi che circondano la zona.

Un clima da quartiere malfamato che di certo calza male in una zona a grande vocazione agricola, dove vivono persone che da decenni si tramandano case e tradizioni. Viste le difficoltà delle forze dell’ordine, impossibilitate nel fornire una reale sicurezza considerati gli organici ridotti in seno ai nuclei locali di Carabinieri e Polizia di Stato, gli abitanti del luogo si sono attrezzati da soli, per quanto possibile. Ci sono recinzioni, telecamere, inferriate. Un uomo di circa 50 anni, che sta costruendo un’abitazione e vuole evitare che vengano portati via dal cantiere attrezzature e materiali, resta sveglio ogni notte all’interno della sua auto, pronto a risvegliare chi abita in zona. Una sentinella notturna che va a dormire all’alba, appena concluso il servizio volontario di sicurezza. Grazie ai suoi occhi vigili, finora sono stati sventati diversi furti.

Ma è ancora troppo poco per contrastare una situazione che – a detta dei residenti – vede almeno due o tre tentativi di furti a settimana.(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA