Emergenza criminalità «Pronti a fare le ronde»

Al confine tra Angri e Scafati si susseguono i furti: i residenti sono esasperati Ma l’assessore Pignataro invita alla calma: «Denunciate sempre le illegalità»

ANGRI. Allarme furti al confine tra Scafati ed Angri: bande scorrazzano di notte. I cittadini sono stanchi e chiedono l’intervento delle forze dell’ordine, minacciando anche di organizzarsi in ronde per proteggere cose e persone: «Non è più una zona tranquilla. Qui non si dorme più».

Non un singolo episodio ma un allarme generalizzato e diffuso è quello che riguarda via Orta Longa, via Orta Corcia, la località Avagliana, Bagni e altre strade al confine tra Scafati ed Angri dove la situazione è ai limiti e i residenti sono costretti di notte ad un continuo dormiveglia, come racconta un residente: «Sentiamo continuamente rumori strani e qualche sera fa ho visto due uomini scappare in un terreno qui vicino. Abbiamo paura e siamo pronti a fare le ronde». Così Annamaria: «Il problema delle presenza di ladri e vandali è reale. La delinquenza c’è sempre stata. Questo è diventato un quartiere dormitorio, la prostituzione è aumentata, nonostante i vari interventi dei carabinieri le lucciole attirano i clienti lungo la Nazionale e vengono a consumare nelle traverse interne dinanzi alle nostre case. Non basta il problema delle prostitute, a non farci dormire ci si mettono anche i ladri». Ad essere prese di mira pochi giorni fa alcune abitazioni della traversa Morena in via Orta Longa ma sono molti i furti e tentativi di raid in abitazioni che si verificano sul territorio.

Le forze dell’ordine presenti sul territorio, infatti, nonostante l’indiscusso impegno fanno fatica a fronteggiare e, soprattutto, a prevenire questa emergenza. La questione sicurezza è stata affrontata dal sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti con il primo cittadino di Angri, Cosimo Ferraioli proprio in via Orta Longa in occasione di un incontro con alcuni residenti. I due sindaci hanno concordato sulla necessità di trovare una soluzione e di mettere in campo politiche in grado di gestire e contrastare la criminalità. «Abbiamo chiesto al comando di Polizia Locale di intervenire di sera con controlli su tutto il territorio, specie nelle cosiddette zone più calde» - ha dichiarato il primo cittadino di Angri. Così l’assessore alla Sicurezza di Scafati, Antonio Pignataro: «Vivo in periferia e conosco i problemi. Ai cittadini però invito sempre a denunciare le illegalità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA