RADIO PALCO SU RADIO ALFA

Emergenti, Svart Moyo sono gli ospiti di oggi

SALERNO. Nuovo appuntamento questa settimana su Radio Alfa con la musica emergente. Oggi alle ore 18, la rubrica Radio Palco, condotta dalla giornalista Antonella D’Alto, ospiterà gli Svart Moyo,...

SALERNO. Nuovo appuntamento questa settimana su Radio Alfa con la musica emergente. Oggi alle ore 18, la rubrica Radio Palco, condotta dalla giornalista Antonella D’Alto, ospiterà gli Svart Moyo, band del Vallo di Diano composta da Nessuno, nome d'arte di Fausto, Mc e Autore, e da Antonio Senatore, Producer.

La band è nata nel 2009. Il nome Svart Moyo, tradotto in italiano “Cuore Nero” - raccontano Nessuno e Antonio - è stato estrapolato da un fantomatico dialetto congolese secondo il racconto di un amico sulle usanze musicali di una vecchia tribù indigena. I primi lavori del gruppo, con la prima formazione, sono racchiusi nell’album “Al fronte di un cavaliere” autoprodotto e pubblicato nel 2010. Dopo una ricca stagione di manifestazioni ed eventi live svolti per lo più nell'hinterland salernitano e che hanno regalato alla band ottime critiche e buoni consensi, nel 2011 gli Svart Moyo hanno ottenuto il loro primo contratto discografico con la Free Music Record. L’anno seguente, il gruppo ha prodotto un secondo album dal titolo "Fuori Tema", 17 tracce dallo stile molto più fresco del primo lavoro, caratterizzate dalla varietà di suoni e ritmi sperimentali uniti al Rap. L'album è stato preceduto dall'uscita di "Lieto Fine" primo video ufficiale firmato Svart Moyo, che ha aumentato la visibilità della giovane band salernitana, e a cui ha fatto seguito il secondo video ufficiale "Antispettacolo", secondo singolo estratto dall'album. Dopo varie esperienze live tra cui il "Meeting del Mare 2012 in cui gli Svart Moyo hanno spalleggiato artisti come J-AX, la band ha ottenuto un altro importante risultato: la vittoria di tappa nel tour di "Area Sanremo Giovani" con le finali ad Alberona. Poi la collaborazione internazionale con il rapper iraniano Peyman Tishe per il brano "Dance with me" e la collaborazione con Tormento, ex voce dei Sottotono, per il brano "Vivere in rima". Il 2013 è l’anno del terzo disco: l'Ep dal titolo "Come Al Vento Cenere", primo lavoro che vede la collaborazione del nuovo producer Antonio Senatore, caratterizzato dal ritorno alle sonorità prettamente Hip Hop. Il primo singolo estratto, che affronta temi di grande attualità, dà il nome al disco ed è accompagnato da un bellissimo video visibile dalla home page del sito internet ufficiale della band www.svartmoyo.it. L’appuntamento con Radio Palco, oggi su Radio Alfa è alle ore 18, in replica alle 21, e domenica 14 alle 19. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it.

Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci a info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e "leggerti" su La Città di Salerno.