RADIO PALCO SU RADIO ALFA

Emergenti, le contaminazioni di Antunzmask

SALERNO. Nuovo appuntamento questa settimana su Radio Alfa con la musica emergente. La rubrica Radio Palco ospiterà, oggi (ore 18) Antonio Russo, in arte Antunzmask, cantautore di Santa Maria di...

SALERNO. Nuovo appuntamento questa settimana su Radio Alfa con la musica emergente. La rubrica Radio Palco ospiterà, oggi (ore 18) Antonio Russo, in arte Antunzmask, cantautore di Santa Maria di Castellabate. Il suo nuovo album, dal titolo “Al mostro”, è un concentrato di folk, grunge, blues, psichedelia con in testa i Nirvana, la Swinging London e la Summer of Love, il lo-fi di Bugo e il cantautorato dei The Zen Circus, il tutto condito da una forte verve punk.

«Inizialmente - racconta Antonio - l'album doveva chiamarsi “Farsi male in un normale tempo", ma non mi andava di dare un titolo così lungo, e così l'ho lasciato dedicandolo "Al mostro". Il disco, spiega ancora il suo autore, parla dell'incomunicabilità che incombe, giorno dopo giorno, su tutte le nostre ambizioni; parla di quanto, tutti noi, siamo delle pedine nelle mani dello stato, del governo, della religione, del “mostro”, al quale non possiamo fare a meno di brindare, insieme a lui, anche se ci fa male, ci uccide, ci opprime, ci tassa. Il mostro - dice Antunzmask nella presentazione al suo ultimo lavoro - è sempre in mezzo a noi: ci mangia mentre continuiamo a vivere, è nelle strade, nella droga, nella corruzione, nel gioco, nel rischio. E noi alimentiamo la sua fame assassina omicida insaziabile".

L’album, composto da 10 brani, si distinge dal primo “Zero programmi in questione” anche dal punto di vista musicale: in esso sono infatti concentrati tutti i generi preferiti di Antonio: dal punk al folk irlandese, dalle distorsioni grunge alle atmosfere acustiche da viaggio "on the road" fino al blues acido hendrixiano.

Particolare di rilievo: il disco è stato registrato interamente nel garage di Antonio a Santa Maria di Castellabate, fra la fine di giugno e l'inizio di ottobre dello scorso anno. Un lavoro lungo che Antunzmask ha realizzato suonando tutti gli strumenti in presa diretta, con l'aiuto per due brani di Raffaele Ianni, giovane musicista di Santa Maria, che ha suonato chitarra acustica e armonica.

I 10 brani contenuti nel disco "Al mostro" affrontano tematiche diverse e hanno tutti una loro storia particolare, ad esempio "Un brindisi"è stata scritta dopo la bomba nella scuola a Brindisi, nel 2012,.

Dopo una estate trascrosa a fare concerti in giro per tutta la provincia di Salerno, Antonio Russo ha suonato anche nella sua città, a Santa Maria di Castellabate, lo scorso 8 agosto, e ha deciso di trasformare quel concerto in un disco live, che esce proprio in questi giorni dal titolo "Lo spettacolo dei burattini". Accompagnato da Franco Galato alla batteria, Antunzmask propone in questo lavoro brani dei suoi dischi precedenti, più due inediti.

Antonio Russo sarà ospite su radio Alfa oggi alle 18:00, in replica alle 21 di stasera e alle 19 di domenica 22 settembre. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it.

Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all'indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e "leggerti" su la Città di Salerno.