Elusione fiscale Restituiti quasi 2 milioni alla Real Sud

La Real Sud torna in possesso di 1 milione e 700mila euro in azioni, che erano stati sottoposti a sequestro nell’ambito di un’inchiesta per elusione fiscale e costituivano il presunto debito con l’Age...

La Real Sud torna in possesso di 1 milione e 700mila euro in azioni, che erano stati sottoposti a sequestro nell’ambito di un’inchiesta per elusione fiscale e costituivano il presunto debito con l’Agenzia delle entrate per un’operazione di scissione societaria. Ora il Tribunale del Riesame ne ha disposto il dissequestro accogliendo la tesi del difensore Giovanni Chiarito, secondo cui quella “scissione parziale asimmetrica”, legata alla nascita di un centro direzionale in località Scavate case rosse, non può più essere considerata un mezzo di elusione fiscale. A escluderlo è una nuova legge, entrata in vigore agli inizi di ottobre e che il legale si prepara a far valere anche nel giudizio di merito.

Nell’inchiesta c’è anche un filone per l’accusa di fatture false volte all’evasione fiscale. A settembre sono stati rinviati a giudizio l’amministratore Roberto Rispoli, la madre Angela Lambiase (socia di minoranza) e Gianluca Manaro, titolare della “Italia recapiti” e accusato di aver emesso fatture per prestazioni mai eseguite. La Real Sud sta però pagando i debiti con l’erario e per questo gli sono già stati dissequestrati altri 4 milioni di beni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA