Elezioni rettore, oggi e domani si torna alle urne

Rispetto alla prima tornata occorrerà la maggioranza assoluta dei votanti per essere eletti

Si riconfermano gli stessi sette nomi per la “corsa” al titolo di rettore dell’Università degli Studi di Salerno. Questa mattina, dalle 9 alle 17, Mario Capunzo, Annibale Elia, Alfredo Lambiase, Enzo Maria Marenghi, Antonio Piccolo, Aurelio Tommasetti e Maria Transirico si ridaranno appuntamento alle urne con l’obiettivo di far emergere almeno i nomi di maggioranza di questa seconda tornata.

Durante il primo scrutinio sono stati due i candidati ad aver riscosso maggiori preferenze tra gli elettori: in primis il professore ordinario del Dipartimento di studi e ricerche aziendali, Aurelio Tommasetti, che con 243 voti si è piazzato in testa ai restanti sei “papabili”; secondo il direttore del Dipartimento di scienze politiche sociali e della comunicazione, Annibale Elia a quota 203 preferenze.

Qualche cambiamento, comunque, è previsto dalla normativa: mentre nella prima tornata, infatti, l’elezione poteva avvenire solo a maggioranza assoluta degli aventi diritto, nella seconda e terza votazione si avrà il nome del nuovo rettore se quest'ultimo verrà scelto dalla maggioranza assoluta dei votanti. Una condizione che difficilmente si concretizzerà già nella giornata di domani, quando anche il secondo appuntamento alle urne si concluderà.

Non è da escludere, quindi, che si ritorni al voto nei prossimi giorni, magari con qualche candidatura in meno rispetto alle sette iniziali e qualche alleanza in più. La terza votazione è prevista per martedì 9 e mercoledì 10 luglio, mentre un eventuale ballottaggio – anche questo da non escludere – potrebbe disputarsi fra i due candidati che nel terzo appuntamento elettorale abbiano riportato il maggior numero di voti, in questo caso si tornerebbe alle urne martedì 16 e mercoledì 17 luglio. In caso di parità risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo o, in caso di ulteriore parità, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Intanto oggi e domani ai seggi sono attesi 982 docenti, 681 membri del personale tecnico amministrativo e 157 studenti. Le operazioni si svolgeranno con il sistema di voto telematico che prevede l’utilizzo di postazioni informatiche già disponibili nel locale destinato al seggio elettorale, al secondo piano dell’edificio del Rettorato. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA