Elezioni in ateneo: vince la coalizione Studenti Unisa 

Umberto di Benedetto (Futura): «Abbiamo sempre investito sulla cultura» Si rinnova il Senato, il consiglio di amministrazione e il nucleo di valutazione

L’Università degli studi di Salerno al voto. Dopo la tornata elettorale del 2015, gli studenti dell’Università degli studi di Salerno sono stati chiamati ad eleggere i loro rappresentanti nei vari organi di ateneo. Le elezioni, svoltesi nei giorni 5 e 6 dicembre, hanno visto trionfare la coalizione “Studenti Unisa-tutta n’ata storia”, costituita dalle associazioni Futura, Linguisticamente, StudentiIngegneria, Sintesi, Link Salerno. In serata sono stati resi noti i nomi degli eletti alle cariche apicali, vale a dire i cinque studenti che siederanno in Senato Accademico, i due studenti che siederanno in Consiglio di Amministrazione e lo studente che rappresenterà tutti i quarantamila studenti al nucleo di valutazione: sono stati eletti Senatori Accademici Umberto di Benedetto (Lista Studenti Unisa, con 1283 voti), Francesco Marra (Lista Insieme per il campus, 1373 voti), Stefano Salavatelli ( Lista Studenti Unisa, con 2686 voti), Giovanni Falcone (Lista Insieme per il Campus, 1158), Davide Masella ( Lista Studenti Unisa, con 666 voti). Eletti al Consiglio di Amministrazione Luca Esposito (3391 voti, Lista Insieme per il Campus) e Umberto D’Avino (4441, Lista Studenti Unisa). «Una grande emozione essere eletto al Senato Accademico a nome del Gruppo Futura, un’associazione che mi ha visto nascere e crescere in un mio personale percorso scientifico ed umano – dichiara Umberto di Benedetto – Noi di “Studenti Unisa” avevamo ed abbiamo un preciso progetto per gli studenti di tutto l’ateneo, un progetto che nasce dalla nostra priorità di portare avanti la rappresentanza seria e non quella che si fa gli ultimi giorni sotto elezioni per rubare voti. Noi del gruppo Futura abbiamo sempre investito sulla cultura e siamo orgogliosi che gli studenti ci abbiano onorati della loro fiducia».
«Un giorno storico per la nostra associazione – dichiara il presidente del gruppo Futura Stefano Foresta – gli studenti ci hanno ripagato del duro lavoro di due anni di rappresentanza. Nei prossimi giorni calcoleremo i risultati delle altre importanti cariche di ateneo, come i consigli didattici, il consiglio degli studenti e le commissioni paritetiche, ma da un primo risultato abbiamo avuto ottimi risultati. Siamo onorati di questa vittoria che è soprattutto degli studenti. Ringrazio i presidenti delle altre associazioni con cui abbiamo realizzato la coalizione che ci ha permesso di vincere. Ci aspettano due anni duri e difficili; l’Università sta cambiando rapidamente e l’Università è e deve essere il trampolino della vita».
Stefano Pignataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA