LE AMMINISTRATIVE

Elezioni Comunali 2021, Napoli sindaco a Salerno: le reazioni

Il M5s rivendica il secondo posto, Maraio (Psi): «Confermati i tre consiglieri»

SALERNO - Una vittoria schiacciante quella ottenuta da Vincenzo Napoli alle elezioni comunali a Salerno. Una vittoria che viene letta il giorno dopo a partire dal Movimento 5 Stelle che entra in consiglio comunale con Catello Lambiase e Claudia Pecoraro: «Sto leggendo tanti commenti sul M5s ma questo di Salerno è un risultato storico», così in una nota il deputato salernitano del MoVimento 5 stelle Angelo Tofalo.

«Elisabetta Barone, candidata sindaca da noi sostenuta è arrivata seconda, dietro soltanto al sindaco uscente Enzo Napoli, così come seconda è arrivata la nostra coalizione. Abbiamo ridimensionato, dopo anni, le percentuali bulgare della corazzata locale." "Il dato sconfortante, conforme però alla media nazionale, è sicuramente l'alta astensione. Circa 43.000 salernitani non sono andati a votare. A Salerno oggi inizia davvero un nuovo percorso, fatto di concretezza, passione e progetti che sono certo crescerà nel tempo. E' arrivato il momento di partecipare con noi! Mando infine una carezza a chi ha ritenuto utile, per personalismi e meri calcoli elettorali o politici, fare un percorso diverso o ancor peggio restare a guardare. Il MoVimento a Salerno da oggi 5 ottobre 2021 è più vivo che mai!», conclude Tofalo.

«Dal risultato delle consultazioni amministrative di Salerno emerge, in maniera evidente, la necessità e la responsabilità di lavorare per ottenere un forte radicamento territoriale fin troppo sottovalutato finora. Essendo entrati con due consiglieri nel consiglio comunale, abbiamo l'obbligo di costruire un nuovo corso per il Movimento», aggiunge il deputato il Movimento 5 Stelle, Nicola Provenza. E sulla stessa lunghezza d'onda c'è anche il senatore M5s, Andrea Cioffi: «Dieci anni dopo la mia candidatura a sindaco insieme a 22 compagni di battaglia, e scusate il ritardo, il Movimento 5 Stelle entra nel consiglio comunale di Salerno. E' il risultato collettivo di 32 cittadine/i che hanno messo tempo, amore, dedizione e passione al servizio della loro città. 32 guerrieri che hanno lottato insieme e che insieme continueranno ad impegnarsi affinché la mia, la nostra città sia più umana, più impegnata, più al servizio di uno per l'altro».

Anche il segretario nazionale del Partito Socialista Italia, Enzo Maraio, analizza il voto. «In città, il Psi ha sostenuto Vincenzo Napoli, raggiungendo la percentuale dell'8,24 e confermando i tre consiglieri comunali. Abbiamo voluto il garofano nel nostro simbolo e su questo stiamo costruendo, da tempo, un protagonismo nuovo, rinnovato del Psi in Italia», dice Maraio. «A Salerno, abbiamo - aggiunge - una forza già consolidata nel tempo, che è stata confermata da quest'ultima elezione. Tre sono i consiglieri comunali che confermiamo, nonostante l'aumento delle liste e dei tanti candidati in campo. Siamo l'unica lista che è cresciuta in questa fase di campagna elettorale, abbiamo addirittura aumentato di qualche punto percentuale la nostra performance».