POLITICA

Elezioni amministrative 2023, a Scafati e Campagna si va ai ballottaggi

Nei due centri si torna alle urne tra 15 giorni

Elezioni comunali 2023, tutti i sindaci eletti nel Salernitano

Nei grandi centri due ballottaggi (a Scafati e Campagna) e un sindaco eletto al primo turno (Pontecagnano); e altri 17 primi cittadini che da ieri sera sono alla guida dei rispettivi Comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Questa in sintesi la radiografia di questa tornata di Amministrative nel Salernitano in cui si dovevano decidere i nuovi sindaci e consiglieri di 20 municipi.

ELEZIONI A SCAFATI

Il primo turno sancisce il ballottaggio a Scafati tra Pasquale Aliberti e Corrado Scarlato. È stata una giornata difficile per le condizioni meteo e per diversi momenti di tensione vissuti all'interno dei seggi, sintomo di un voto sentito dopo due commissariamenti in meno di sette anni. Il vincitore di giornata, anche se non ha ancora conquistato la fascia tricolore, è sicuramente il candidato sindaco di Forza Italia, Pasquale Aliberti, che registra all'incirca il 42% di preferenze. Un dato che fa molto ben sperare in vista del ballottaggio.

ELEZIONI CAMPAGNA

Si sono inseguiti e sorpassati per tutto il pomeriggio. E poi di sera, fino a notte fonda, quando è stata scrutinata l’ultima scheda. Previsioni confermate: al ballattoggio per la poltrona di sindaco andranno Pierfrancesco D’Ambrosio e Biagio Luongo. Attestati a quota 36 per cento dei voti per tutto lo spoglio, con i comitati elettorali sulle spine, le cene da asporto consumate insieme a infiniti pacchetti di sigarette. D’Ambrosio è scattato avanti all’inizio, Luongo lo ha raggiunto poco dopo. Sezione dopo sezione, i due ex alleati hanno dato vita al più bel testa a testa elettorale degli ultimi decenni. Mai così equilibrate, le elezioni a Campagna.