Vita da spiaggia

El Sombrero, tutti in vacanza a Battipaglia

Lo chiamano “il lido dei bambini”. Perché da sempre lo stabilimento rivolge la propria attenzione ai più piccini

BATTIPAGLIA. Lo chiamano “il lido dei bambini”. Perché da sempre lo stabilimento “El Sombrero” rivolge la propria attenzione ai più piccini, un punto fermo nella filosofia della famiglia Dati che dal lontano 1971 porta avanti con passione e tenacia un progetto le cui basi furono gettate negli anni Cinquanta da nonno Umberto «che fondò il primo stabilimento balneare a Battipaglia, il noto Lido Spineta» ricorda con affetto suo nipote Gianluca, oggi responsabile dell’area piscina del Sombrero nonché figlio di uno dei due titolari. Duemila lettini, cento gazebo – dotati ognuno di tre lettini, una sdraio, una poltrona da regista e un tavolo da utilizzare per un pranzo sotto l’ombrellone – e ben 500 posti auto in più punti all’ingresso del noto lido battipagliese che quest’anno ha registrato il sold-out già a inizio stagione «grazie alla politica dei prezzi bassi che ha permesso in poco tempo di avere una maggiore affluenza rispetto agli scorsi anni» ha sottolineato Bruno Dati, papà di Gianluca.

Un’attività balneare che la famiglia Dati cura nei minimi particolari, cercando da sempre di offrire alla propria clientela un servizio completo per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dalle famiglie fino ai più giovani che desiderano fare attività sportiva in spiaggia durante il giorno o trascorrere una serata spensierata sotto le stelle. Proprio come afferma Giuseppe Lepre, uno dei primi affezionatissimi clienti del lido Sombrero: «Mio padre qui fissò la 100esima cabina che prendo ogni anno da quando frequento questo stabilimento – e poi continua –se per anni si è voluta dare maggiore attenzione ai bambini, oggi si sta andando anche in un’altra direzione, come testimonia la numerosa presenza di ragazzi che affollano il lido ogni giorno». Lo sport in primo piano con la novità assoluta dell’estate 2016: la realizzazione di due campi regolamentari di beach volley e uno di calcetto, senza dimenticare la collaborazione con la Scuola di Windusurf Salerno gestita da Cristiano Civale che ogni giorno tiene lezioni di windsurf e surf tra le onde del lido Sombrero, e anche in piscina per i più piccini e per i meno esperti. Molto preziosa anche la collaborazione con la Music Master’s Agency, agenzia di animazione battipagliese capitanata da Marco Vitolo, a cui spetta dirigere la parte artistica dedicata a grandi e piccini: ben quattro volte a settimana – martedì, giovedì, sabato e domenica – i giovani animatori della Music Master’s sono protagonisti, insieme con i bambini, di spettacoli-eventi che si articolano nell’arco della giornata, l'appuntamento fisso è quello della domenica pomeriggio in un’ora dedicata esclusivamente ai più piccini, senza tener conto delle quattro colonie estive in cui sono coinvolti oltre 150 bambini. «Dalle 8 alle 19 la nostra macchina non si ferma mai – continua Vincenzo Dati, titolare insieme a suo fratello di Bruno – cerchiamo di portare avanti quella tradizione che nostro padre ci ha lasciato in eredità puntando innanzitutto sulla qualità, a cominciare dalla spiaggia, gestita da mio nipote Stefano, che ogni giorno puliamo con macchine igienizzanti per garantire la massima pulizia alla nostra clientela».

Il tutto è inoltre arricchito dal servizio ristorazione, in spiaggia e in piscina, con pizzeria, ristorante, tavola calda e bar – quest’ultimo gestito dal Caffè Chantal di Battipaglia – per far sì che ogni esigenza possa essere soddisfatta. «Stiamo già lavorando alla grande novità del 2017 – conclude soddisfatto Gianluca – si tratta della riapertura della terza piscina, la prima con acqua salata che conterrà al suo interno una capiente vasca idromassaggio: proprio lì accanto, riapriremo finalmente anche un anfiteatro dove potremo portare in scena gli spettacoli e gli eventi che ogni anno riscuotono grande successo.