Salerno

Effetto Street control, 92 multe in una sola mattinata

Ieri il sistema di monitoraggio ha fatto il suo esordio in città. Auto dei vigili in perlustrazione da Mercatello al teatro Verdi

SALERNO. Con novantadue contravvenzioni elevate nella sola mattinata di ieri, il sistema “Street Control”, dopo un esordio così “incisivo”, si attesta ufficialmente come l’incubo degli automobilisti, soprattutto dei più indisciplinati.

Se ieri qualcuno ha lasciato la propria auto in sosta vietata o in doppia fila lungo le due arterie principali della città – da piazza Monsignor Grasso, a Mercatello, al teatro Verdi, e ritorno via lungomare – stia sicuro che fra qualche giorno si vedrà arrivare a casa una bella, si fa per dire, notifica di richiesto pagamento. Non c’è scampo. E così sarà anche per il futuro: all’occhio elettronico che da ieri gira per le strade della città nulla sfugge e se i vigili possono impietosirsi di fronte alle scuse, a volte estremamente fantasiose, degli automobilisti in difetto, lui è spietato, feroce, implacabile.

Alle novantadue multe elevate ieri mattina dalle due auto della polizia municipale dotate del dispositivo montato sul tettuccio, se ne devono aggiungere almeno altre trenta-quaranta elevate nel pomeriggio durante il giro di perlustrazione di un’altra vettura dei vigili ordinato dal comandante Elvira Cantarella. Guai in arrivo anche per chi è stato “immortalato” con assicurazione scaduta o libretti di circolazione non in regola: a loro arriverà a casa una lettera che li inviterà a presentarsi al Comando dei vigili con i documenti aggiornati, se li hanno, altrimenti la sanzione sarà salatissima.

Le telecamere “core business” del nuovo sistema di monitoraggio, sono leggere e smontabili e possono essere, quindi, usate indipendentemente sia su autovetture sia su motociclette.

Il sistema dello “Street control” funzionerà anche di notte e garantirà una maggior sicurezza per gli agenti, grande precisione e risparmio di tempo: in pratica gli agenti che transitano in auto e affiancano le auto parcheggiate in malo modo, non avranno più bisogno di fermarsi, scendere dall’auto, scrivere la contravvenzione e apporla sul lunotto. Basterà che l’occhio elettronico inquadri la targa e sul computer collegato al sistema, in dotazione agli agenti, appariranno tutte le notizie necessarie: il sistema infatti è in grado di mostrare in tempo reale, grazie alla targa, tutti i dati della vettura: bollo, assicurazione, revisione, punteggio patente del guidatore e eventuali precedenti infrazioni dello stesso o peggio ancora, furti. Il trasgressore, inchiodato dalla foto, sarà multato senza possibilità di appello.

Il sistema, assolutamente invisibile, eviterà anche che tanti maleducati, sentendo il fischio degli agenti si precipitino a spostare la vettura, implorando pietà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA