La polemica

Ecoballe: i grillini attaccano De Luca

Dai verbali della commissione di inchiesta: "Bruciarle senza dirlo ai cittadini"

De Luca? "Il principe delle bugie". Così lo definiscono i parlamentari salernitani del Movimento 5 Stelle Isabella Adinolfi, Andrea Cioffi, Silvia Giordano, Mimmo Pisano e Angelo Tofalo. Nel mirino finiscono le dichiarazioni rilasciate ieri dal sindaco di Salerno ai giornalisti del Corriere del Mezzogiorno che avevano organizzato un forum in vista delle elezioni regionali.
Un giornalista ha ricordato a De Luca il metodo da lui stesso suggerito, all’epoca in cui era commissario per la realizzazione del termovalorizzatore, per lo smaltimento delle ecoballe: bruciarle nell’inceneritore senza farlo sapere ai cittadini, e lui ha replicato dicendo che si trattava di "una palla, una grande palla".
Per i grillini, invece, a non ammettere la verità, è proprio l'aspirante presidente della Regione Campania. "Nel 2009, alla commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha dichiarato (a verbale) che “ le ecoballe vanno smaltite negli inceneritori“ e che “però non lo si può dire apertamente”, scrivono in un comunicato.
"Ecco quello che vuole fare, uno dei dirigenti nazionali nonché candidato del Partito Democratico alle primarie, con le ecoballe disseminate per tutta la regione Campania - denunciano -  bruciare “sotto sotto” “senza dirlo a nessuno” negli inceneritori costruiti e da costruire, come quello di Salerno.E’ bene che i cittadini campani e salernitani sappiano le reali intenzioni di Vincenzo de Luca".