Salerno mobilità

Ecco quanto incassa l’ente dalle aree di parcheggio

Alla fine avevano torto entrambi. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale è andato in scena un battibecco tra il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa e l’assessore Alfonso Buonaiuto relativo a...

Alla fine avevano torto entrambi. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale è andato in scena un battibecco tra il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa e l’assessore Alfonso Buonaiuto relativo a Salerno mobilità. Il motivo del contendere? Quanti soldi entrano nelle casse comunali a seguito della gestione delle aree di parcheggio da parte della municipalizzata.

Secondo il consigliere forzista si trattava di spiccioli in quanto al Comune spettava il 20% sugli utili raggiunti. Secondo l’assessore al Bilancio, invece, la quota del 20% era da calcolare sul fatturato. Alla fine nessuno dei due conteggi era corretto.

Infatti, incuriositi dalla divergenza di opinioni, siamo andati a vedere la convenzione oggetto del contendere. Essa stabilisce che, per le sole aree di parcheggio, al Comune spetti il 20 per cento sul Margine operativo lordo.

Di che cosa si tratta? È un indicatore che si ottiene dalla sotrazione tra ricavi e costi. È su questa ultima cifra che viene calcolata la percentuale spettante al Comune di Salerno.

Come dicevamo, però, tale percentuale riguarda solo le aree di parcheggio. Poi, l’Amministrazione partecipa anche alla divisione degli utili che si ottengono a chiusura di bilancio. È poi sua decisione se prendere tali somme o lasciarle all’interno dell’azienda. Quindi, a conti fatti, da Salerno mobilità arrivano per il Comune di Salerno molti più soldi di quanto si poteva inizialmente pensare.

E tali entrate sono destinate ad aumentare. Infatti, quando si aprirà il parcheggio interrato di piazza della Libertà (i tempi sono difficili da stabilire) al Comune toccherà una percentuale sul Margine operativo lordo del 40 per cento. L’aumento è dovuto al fatto che, grazie al funzionamento di quel parcheggio, ci sarà un incremento dell’entrate relative alla sosta di circa un milione di euro.

Quindi, alla fine, l’Amministrazione può ben dirsi contenta del lavoro portato avanti dall’azienda.

D’altronde, Salerno mobilità ha conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio exploit. Basti pensare che l’utile ante imposte relativo al 2014 è stato di 600mila euro.

Mentre il risultato d’esercizio, disponibile sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune, è stato di 298mila 773 euro. Quasi il doppio di quello registrato nel 2013 (172.123 euro) e il quadruplo del 2012 (62mila 579 euro).

Vale la pena ricordare che la municipalizzata, oltre alla gestione dei parcheggi e delle aree di sosta di proprietà comunale, si occupa di vigilanza delle aree miste; gestione delle procedure di rilascio dei permessi residenti; servizio di rimozione e blocco dei veicoli; servizio di gestione scale mobili ed ascensori pubblici; gestione delle attività relative alla guardiania, videosorveglianza, apertura e chiusura delle stazioni della metropolitana e relative alla pulizia e al decoro, alla manutenzione e all’esercizio degli ascensori in servizio pubblico installati nelle stazioni di Torrione, Pastena, Mercatello, Arbostella e Stadio Arechi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA