la curiosità

Ecco lo zebrallo, incrocio tra zebra e cavallo

Nel ranch di Giampiero Lancellotti ad Agropoli è nato Malawui: ha il manto marrone della madre e le strisce nere del padre

AGROPOLI. Si chiama Malawui come il lago africano lungo il quale oltre 200 anni fa una zebra e una cavalla si accoppiarono e nacque un esemplare di zebrallo. E amore fu anche tra la cavalla Kelly e la zebra di Grant Safari che vivono nel ranch di Giampiero Lancellotti ad Agropoli. Malawui ha il manto marrone della madre e le strisce nere del padre. Un evento davvero eccezionale in natura visto che la zebra è un animale selvatico. «Tra loro è stato amore a prima vista – afferma Lancellotti – dopo un mese e mezzo la cavalla è uscita incinta, e trascorsi undici mesi e una settimana è nata Malawui. Per me è stata una grande sorpresa e sono davvero contento di avere questo esemplare così bello e particolare nel mio allevamento».

Malawui è stata la principale attrazione della fiera del cavallo di Verona ed è stata anche protagonista della trasmissione Linea verde. Insomma è diventata una vera vip e come il papà è stata addestrata da Giampiero. Tra le tante cose è in grado di sedersi ed obbedisce ai comandi del suo ammaestratore, nonostante nelle sue vene scorra sangue “selvaggio” grazie all’amore e la pazienza dell’allevatore agropolese.