baronissi 

Ecco le “vedette” contro gli incendi 

Valiante: «Rafforzato l’impegno nel servizio di prevenzione»

BARONISSI. Al via il servizio di prevenzione e avvistamento incendi effettuato dal nucleo comunale di Protezione civile e dai volontari dell’associazione “Il Punto”, coordinati dal comandante della polizia municipale Francesco Tolino. Il servizio sarà attivo fino a settembre con squadre operative che effettueranno postazioni fisse e presidi dinamici in tutto il territorio comunale, lungo i versanti collinari. Le squadre-vedette avranno il compito di evitare gli inneschi dolosi con azioni di pattugliamento e deterrenza.
«Lo scorso anno le nostre colline furono devastate dagli incendi – ricorda il sindaco Gianfranco Valiante – rafforziamo il nostro impegno con la massima attenzione e cura all’ambiente. Impedire che il nostro patrimonio verde vada in “fumo”, con tutte le gravi conseguenze che ciò comporta, è un atto di civiltà fondamentale».
«Un grazie particolare ai nostri volontari di Protezione civile – sottolinea l’assessore Anna Petta – abbiamo messo in campo ogni azione utile per la vigilanza, la prevenzione, il controllo e il rispetto delle ordinanze, a cominciare dalla pulizia dei fondi incolti e delle scarpate. Strategico è ovviamente il coordinamento con tutte le forze dell’ordine preposte al controllo e all’intervento». Almeno per il momento, la situazione degli incendi sembra essere sotto controllo. Non si sono registrate particolari emergenze. (m. r.)