solidarietÀ

Ecco la rete per la riabilitazione

Una cooperativa agevolerà la dotazione degli strumenti sanitari

Quando la solidarietà diventa uno stile di vita. Metti insieme quattro professionisti che lavorano in ambito sanitario e che, a vario titolo, si occupano di riabilitazione.

Aggiungi la predisposizione ad aiutare il prossimo a prescindere dall’impegno lavorativo. Non trascurare la naturale propensione ad immedesimarsi nei bisogni degli altri. Soprattutto quando si tratta di anziani. Ecco gli ingredienti che hanno portato alla nascita dello sportello “Rete Solidale” a Nocera Inferiore, su iniziativa della cooperativa “Il sentiero” di cui è presidentessa Alba Pannullo.

Si tratta di uno sportello di coordinamento per abbattere i tempi della burocrazia e contenere gli sprechi. Consentirà, infatti, il passaggio da chi ne ha la disponibilità chi ne ha bisogno di ausili sanitari (come sedie a rotelle, tutori, stampelle) e di farmaci.

«Una mia paziente - racconta il socio fondatore Antonio Pannullo - aveva, per esempio, disponibilità di un costoso farmaco salvavita per il cuore dopo che le avevano cambiato la terapia. L’ho messa in contatto con un’altra mia assistita che di quel farmaco aveva necessità». Il sistema, sperimentato su scala nazionale, pare abbia consentito nel 2013 un risparmio sul fronte dei medicinali pari ad otto milioni di euro.

Il primo passaggio de “Il sentiero” sarà la richiesta di patrocinio alla Asl. «In modo che - spiega Antonio Pannullo - potremo anche agevolare il passaggio degli ausilii di proprietà dell’azienda sanitaria da pazienti che non ne usufruiscono più ad altri che ne hanno necessità.

Evitando che si debba ricorrere ad ausilii nuovi (con riduzione della spesa per la Asl) ed andando incontro alle persone che non dovrebbero più aspettare i tempi dell’espletamento dell’iter burocratico legato alla richiesta».

In più, “Il sentiero” offrirà anche supporto a chi deve rititare i pannoloni alla Asl e non ha la possibilità di spostarsi o non è dotato di un mezzo. Lo sportello entrerà in funzione il primo aprile.

Con sede logistica al civico 93 di Via Fucilari a Nocera Inferiore (informazioni maggiori sono disponibili sul sito web www.cooperativailsentiero.net) . Una iniziativa di grande spessore.

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA