VALLO DELLA LUCANIA

Ecco il compostaggio di comunità

Il Comune ha aderito all’avviso pubblicato dalla Regione

VALLO DELLA LUCANIA. Il Comune di Vallo della Lucania è pronto ad attivare il compostaggio di comunità. L’Ente ha infatti aderito all’apposito avviso, pubblicato dalla Regione Campania, sul tema, quindi ha pubblicato una manifestazione di interesse per la localizzazione di impianti di compostaggio di comunità, locali o di prossimità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani.

Nel provvedimento si evidenzia che lo scopo è quello di operare il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani, al fine di favorire la diffusione di pratiche di compostaggio di comunità. Il Comune ha individuato l’area all’interno della zona artigianale in località “Cognulo”, quale sito idoneo per l’installazione della macchina elettromeccanica per il compostaggio locale o di prossimità, della portata di 80 tonnellate. Viene specificato che l’autocompostaggio collettivo rappresenta un nuovo e importante strumento di incentivazione della raccolta differenziata e che «l’utiIe partecipazione dell’Ente alla misura di cui all’avviso pubblicato dalla Regione Campania consentirebbe di diminuire la quantità complessiva dei rifiuti smaltiti in discarica, con evidenti vantaggi non solo economici, ma anche ambientali».

Nei giorni scorsi il M5S di Vallo della Lucania aveva chiesto all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Aloia, di aderire all’avviso pubblicato il 22 febbraio 2017 sul Burc numero 15, relativo al compostaggio di comunità. Il sistema è rivolto a un numero di utenti che vanno da poche unità ad alcune centinaia, e che sono riconducibili principalmente a condomini, alberghi, mense o altre attività di ristorazione collettiva. Il processo viene condotto mediante compostiere conformate a cassoni, ovvero con apparecchiature elettromeccaniche.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA