il caso

Eboli, traffico, abusivi e tavolini in strada tante “spine” per la festa di S. Vito

L’isola pedonale non piace ai negozianti: «Clienti in fuga». Tensione tra i vigili e i titolari dei locali: media il sindaco

EBOLI. I festeggiamenti per San Vito iniziano con le proteste dei commercianti di via Ripa che si spaccano sull’isola pedonale. Controlli a tappeto anche per gli ambulanti dopo le polemiche degli anni scorsi sull’invasione di abusivi lungo il viale e in piazza: i caschi bianchi hanno controllato tutto il giorno permessi e posti assegnati.

Iniziano dunque con i fuochi di artificio le celebrazioni per il santo patrono di Eboli: il fitto programma di eventi che in cinque giorni porterà San Vito dal centro alla periferia non è servito a placare il malumore di alcuni commercianti che ieri mattina hanno avuto da ridire sullo stop alla circolazione lungo via Ripa: «hanno proprio deciso di farci chiudere – ha commentato una negoziante – già c’è il problema dei parcheggi, ora lo stop alle auto...». Molti dei clienti infatti, avendo difficoltà nel trovare parcheggio, hanno preferito optare per altri luoghi in cui passare la mattinata o fare la spesa, provocando così un calo delle vendite.

Il dispositivo di circolazione da ieri e fino a domani prevede la chiusura al traffico di viale Amendola all’altezza di via Cassese, piazza della Repubblica, proseguendo via Matteo Ripa, creando così un’enorme isola pedonale. Divieto di transito e sosta per lasciare spazio alle bancarelle che quest’anno saranno dislocate sulla parte inferiore della piazza e lungo la strada che porta la Comune, l’emiciclo superiore è invece riservato alla kermesse “Fiori e Sapori di San Vito”. Una gioia per i pedoni che ieri mattina hanno attraversato in bici l’isola pedonale in via Ripa improvvisando un happy hour davanti ai bar.

A creare momenti di tensione l’autorizzazione all’allestimento dei tavolini dei bar sulla carreggiata. Nonostante il placet del Comune il comandante Cosimo Polito non ha concesso il permesso fino a tarda mattinata. Per il comandante dei vigili i tavoli avrebbero rappresentato un ostacolo alle autoambulanze in caso di emergenza. Il braccio di ferro tra titolari dei locali e polizia municipale è stato superato con la mediazione del sindaco Massimo Cariello sceso personalmente in strada, che ha trovato un punto di incontro: i tavolini saranno disposti all’interno delle strisce blu dei parcheggi così da lasciare libera la carreggiata.

Come ogni anno per la festa di San Vito il problema del traffico resta il nodo principale, insieme a quello dei parcheggi. Con alcuni tratti stradali completamente chiusi molte aree di sosta non sono stati fruibili: «è vero che c’è qualche disagio ma credo sia più dovuto alle nostre cattive abitudini – ha commentato una signora – non mi capitava da tempo di poter passeggiare così liberamente per Eboli, mi ricorda i bei tempi passati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA