DA PALAZZO DI CITTÀ AL TRIBUNALE

Eboli, stalking alla Rosamilia: legale a processo

L’avvocato accusato di aver perseguitato l’ex presidente del Consiglio comunale e calunniato i dipendenti del Municipio

EBOLI - Dall’aula consiliare all’aula di un tribunale. Il 14 dicembre Filomena Rosamilia , record woman di preferenze alle ultime elezioni comunali, sarà al tribunale di Salerno. Il giudice e il pm di udienza le chiederanno di confermare le accuse contro l’avvocato E.R. , imputato per stalking giudiziario e calunnia. Rosamilia è parte lesa. Ed è la vicina di casa dell’avvocato imputato. I protagonisti del processo hanno due ville confinanti, in località Pezza delle Monache. Le abitazioni sono a pochi metri, in linea d’aria, dallo svincolo autostradale di Eboli. ?Icontrasti iniziarono qualche anno fa quando Rosamilia effettuò dei lavori nella sua villa a Pezza delle Monache. Dalle carte appare tutto legittimo. Ma per Rosamilia è l’inizio di un incubo. L’avvocato ha chiesto al Comune l’accesso agli atti. Voleva capire, voleva sapere se c’erano le autorizzazioni per i lavori che Rosamilia stava effettuando in villa. Alle richieste del legale, i dipendenti comunali non avrebbero fornito una risposta. Da qui sarebbe nato un secondo braccio di ferro, quello tra il legale e gli uffici comunali. A fine indagine, il pm Roberto Penna ha contestato all’imputato una seconda accusa: quella di calunnia. Le accuse contro gli impiegati comunali non sarebbero veritiere.

Per il pm Penna, l’atteggiamento dell’avvocato era vessatorio. Rosamilia veniva segnalata ai vigli urbani anche se accendeva un fuoco nella sua proprietà. Gli episodi denunciati sono stati diversi tanto che Penna, a fine indagine, ha ottenuto il rinvio a giudizio dell’avvocato per stalking giudiziario e calunnia. Il legale avrebbe esagerato con le denunce e con gli esposti. Rosamilia, infatti, ha dimostrato di avere i titoli per costruire e di esercitare diritti sacrosanti nella sua proprietà.

Ilprocesso entrerà nel vivo il 14 dicembre quando verrà interrogata l’ex presidente del consiglio comunale. Rosamilia risponderà alle domande del pm, poi a quelle del suo avvocato, Gaetano Brescia , e quindi ai dubbi dei legali della difesa, Pietro Fasano e Damiano Balestrieri . ?Dopo Rosamilia entreranno in scena i vigili urbani e i dirigenti dell’Ufficio tecnico del Comune di Eboli. Il pm Penna ha ritenuto che le accuse contro gli impiegati pubblici fossero infondate. E che qui si trattava di ipotesi calunniose. Gli avvocati della difesa, invece, hanno citato come teste un ingegnere di Campagna. Il processo di primo grado dovrebbe concludersi in primavera.