SOS SICUREZZA

Eboli, rapina: fermato un malvivente in centro

Blitz dei carabinieri ieri mattina in via Veneto davanti alla scuola Romano

EBOLI - Centro e periferia in balìa dei malviventi. Dopo la rapina di martedì pomeriggio in via Italia, c’è stato un furto a una farmacia di Santa Cecilia. Ieri mattina i carabinieri agli ordini del capitano Emanuele Tanzilli hanno fermato un pregiudicato in via Veneto. La scena è avvenuta alle 9, sotto gli occhi di alcuni genitori che conducevano i figli piccoli alla scuola materna Giacinto Romano. In zona sono piombate tre auto in “borghese” che hanno circondato il malvivente e lo hanno condotto in caserma. Dovrebbe essere lui l’autore della rapina all’agenzia di posta privata in via Italia. L’uomo era incappucciato, martedì pomeriggio quando ha realizzato il colpo. Sul corpo dovrebbe avere i segni di una “sediata”. Mentre fuggiva, infatti, il malvivente è stato colpito dall’oggetto “domestico” che il proprietario esasperato gli ha scaraventato addosso. La “sediata” non ha frenato la fuga del rapinatore.

Per il gestore dell’agenzia è stata la seconda rapina in tre mesi. Il colpo precedente risale al 6 ottobre scorso. L’operazione è stata molto simile a quella di martedì pomeriggio. I malviventi agiscono all’apertura dell’agenzia, quando c’è il minor numero di persone all’interno. La posizione del negozio nei pressi di Fort Apache (le palazzine popolari al Borgo) si è rivelato un elemento importante nelle indagini.

A Santa Cecilia, invece, il furto è avvenuto di notte. Ancora da quantificare il bottino, che di certo tra danni alla serranda e soldi in cassa supererebbe i mille euro. Il fatto di cronaca si è verificato nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle due e mezzo. I ladri avrebbero agito indisturbati fino a quando è suonato l'allarme. I malviventi sono riusciti a entrare nella farmacia lungo la Statale 18 e portare via i soldi in cassa. L'allarme di sicurezza li ha messi in fuga. Qualcosa è andato storto, infatti.

I ladri hanno pianificato il colpo dopo alcuni sopralluoghi in zona. Anche alcuni mezzi per l'asfalto della statale 18, parcheggiati nel piazzale davanti la farmacia, hanno probabilmente coperto la loro fuga. Sul posto sono giunti i carabinieri di Eboli. I militari stanno reperendo le immagini delle telecamere, anche quelle di altri esercizi commerciali presenti in zona, per verificare quanti fossero i ladri e cercare di dare un identikit per consegnarli alla giustizia.

Ieri mattina a Santa Cecilia in molti hanno saputo del furto in farmacia. La zona è molto frequentata, di giorno. Di notte, diventa terra di nessuno. Le indagini potrebbero avere a breve una svolta così come tutti in zona auspicano.

Pochi giorni fa, sempre a Santa Cecilia, è stato tentato un furto ai danni del gestore di un noto bar. I malviventi sono arrivati in zona a bordo di una Maserati e di altre due auto di valore. Hanno forzato una finestra sul retro del negozio, per entrare nel locale. L’allarme sonoro li ha messi in fuga. C’era anche un furgone per la refurtiva, ripreso dalle telecamere.

Antonio Elia