Eboli, pulci nell’Archivio Il Comune chiude i battenti

La scoperta ieri mattina dopo un sopralluogo ispettivo: due giorni di stop alle attività all’interno di Palazzo di città

Pulci al piano terra nell’archivio e il sindaco Martino Melchionda ordina la chiusura del comune per due giorni. È accaduto ieri mattina quando il Datore di lavoro incaricato dall’ente, l’ingegner Rosario La Corte, dopo un sopralluogo ispettivo effettuato presso i locali della sede comunale centrale, ha accertato la presenza di numerosi insetti - tra cui anche pulci - in particolare nella zona dell’Archivio, a piano terra di Palazzo di città.

Immediata è scatta la segnalazione al sindaco Martino Melchionda che ha emesso un’ordinanza con la quale ha sancito la chiusura del Comune a partire dalle 12.30. Il provvedimento, si legge nel documento, si è reso necessario per provvedere ad horas ad un intervento di disinfestazione, disinfezione e pulizia dei locali dell’intera sede comunale centrale di via Ripa. Il personale al lavoro è stato fatto allontanare, mentre da Palazzo di Città partiva la richiesta ad una ditta specializzata per le operazioni del caso. L’intervento proseguirà anche per l’intera giornata di oggi: Palazzo di Città, in buona sostanza, riaprirà i battenti regolarmente domani mattina, assicurano i vertici del Comune.

Insomma una decisione doverosa quella del primo cittadino per salvaguardare in primis l’igiene e quindi la salute dei lavoratori, e poi ovviamente per scongiurare che il pubblico potesse entrare a contatto con gli “ospiti” tutt’altro che graditi che affollavano il primo piano della sede di Palazzo di Città.

Quindi due giorni di stop per le attività amministrative e di front office per i servizi alla cittadinanza. I disagi maggiori si registreranno per il funzionamento del protocollo ed ovviamente per l’ufficio relazioni con il pubblico.

Su Facebook, già da ieri mattina, non mancavano i commenti sarcastici sull’accaduto.Come quello del già consigliere Antonio Corsetto del Pdl, che ha scritto: “Il sindaco, con ordinanza n.246 del 5.11.2012, ha disposto la chiusura della sede comunale centrale per consentire la disinfestazione dei locali. La misura si è resa necessaria a seguito del rimpasto della giunta Comunale. Il Comune riprenderà le proprie attività regolarmente mercoledì 7 novembre”. Commento sul filo dell’ironia un po’ british al quale hanno risposto con un “mi piace” Damiano Cardiello consigliere Pdl, ed il già candidato al consiglio comunale, Vincenzo Ippolito, oltre ad altri cittadini che commentavano la notizia delle “pulci” in comune. Al di là dei toni sarcastici, resta ora da capire come sia stato possibile che in un ufficio pubblico, sede istituzionale dell’Ente, sia potuto accadere tutto ciò.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA