LO SCHIANTO

Eboli, incidente a Campolongo. Ferita una giovane donna di Castellabate

La ventisettenne cilentana ha perso il controllo dell’auto percorrendo la rotatoria. Torna d’attualità la pericolosità della Provinciale che attraversa il tratto marino

EBOLI. Sale il numero di sinistri sulla strada della litoranea dall’inizio dell’estate. L’altra notte è capitato a una ventisettenne di Castellabate: la giovane donna ha perso il controllo della propria autovettura, una Citroen C3, all’altezza della rotatoria di Campolongo. L’impatto è stato violento, l’auto è inservibile. La conducente è stata portata in ospedale e ricoverata in prognosi riservata. Sull’accaduto indagano i carabinieri della locale compagnia, diretta dal capitano Luca Geminale.
La giovane cilentana, stante una prima sommaria ricostruzione, avrebbe fatto tutto da sola. L’incidente si è verificato poco dopo le 2 della notte tra giovedì e venerdì. La ragazza stava facendo rientro nel paese di residenza quando ha perso il controllo della vettura.
Raccontata così, è la cronaca di un incidente stradale come altri. Il problema sta proprio nel numero di sinistri che si stanno registrando sulla strada del mare: la lunga arteria di competenza della Provincia che attraversa l’intero tratto marino di Eboli. A scorrere le cronache delle ultime settimane, si scopre che, all’inizio del mese, non lontano dalla rotatoria di Campolongo, un’altra auto è sbandata, capovolgendosi e finendo la corsa contro un albero posto ai margini della carreggiata. In quel caso, però, ci fu un risvolto di natura penale. Il veicolo, una Lancia Y, risultò rubato ad Eboli. A sbattere contro l’albero fu il ladro che, dopo aver distrutto l’auto, si diede a gambe levate, lasciando il veicolo in posizione di pericolo e la strada impraticabile. L’incidente avvenne di prima mattina, poco prima delle 6. Le operazioni di rimozione del veicolo causarono forti rallentamenti alle auto dei vacanzieri.
Coincidenze, certo. Un dato statistico emerge: la Provinciale 175 si conferma una strada ad alto tasso di pericolosità. La stessa rotatoria, benché illuminata e segnalata, è spesso teatro di incidenti stradali. Qualcuno è stato anche mortale, come nel luglio di due anni fa quando, sempre all’altezza della rotatoria, perse la vita un trentaduenne salernitano. Auto che si ribaltano, forse per la velocità, sono una costante degli incidenti registrati in quell’incrocio stradale, dove il senso rotatorio collega la Eboli Mare con la via della Litoranea. Un tratto molto trafficato e molto pericoloso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA