Eboli, il mercato torna al Paterno 

Ultimi ritocchi all’area prescelta, sabato lo spostamento delle bancarelle

EBOLI. Da sabato prossimo il mercato settimanale lascerà l’area degli impianti sportivi e si sposterà da via delle Olimpiadi al rione della Pace al Paterno, dove ci saranno a disposizione di commercianti 121 spazi per la vendita. Sabato scorso dunque è stato con ogni probabilità l’ultimo appuntamento con le bancarelle nella zona degli impianti sportivi, dove era stato dislocato nel marzo del 2009 proprio dal rione Paterno. E adesso il ritorno nella zona d’ingresso alla città.
Gli ultimi giorni sono stati frenetici per il dirigente dell’ufficio comunale attività produttive, Francesco Mandia, peraltro anche vittima di un’aggressione qualche giorno fa, che ha ultimato l’organizzazione degli stalli per i commercianti ambulanti. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, saranno realizzate le strisce per gli spuntisti mentre domani verrà inaugurato il terminal bus con annessi servizi.
Il presidente della commissione attività produttive, Emilio Masala, ha spiegato: «Lo spostamento del mercato era un punto del programma elettorale del sindaco Massimo Cariello e grazie all’impegno del primo cittadino e della maggioranza verrà spostato al Paterno allo scopo di rivitalizzare il rione».
Massima attenzione anche alla viabilità con un piano per far defluire i veicoli sulla Statale 19 e lungo le vie attigue. Inoltre è stato studiato un piano di evacuazione, condiviso anche dalla protezione civile, per le scuole e casi di emergenza, con varchi liberi anche nei pressi dei portoni.
Inoltre tutte le autorizzazioni hanno i pareri che servivano per lo spostamento: «Abbiamo avuto l’ok dall’Asl, installeremo un wc chimico e la gente potrà usufruire anche dei bagni al campo “Massajoli” e al terminal bus». Pareri favorevoli anche da parte degli uffici tecnico, urbanistico, della polizia locale e della protezione civile. «Ringrazio il funzionario Francesco Mandia e tutti gli uffici preposti - ha concluso Masala - e ai commercianti chiedo di collaborare per lasciare pulito il piazzale e permettere agli operatori di lavorare sempre meglio».
Il presidente della commissione urbanistica ed ambiente, Pierluigi Merola, ha invece sottolineato: «Grazie al lavoro dell’assessore alle attività produttive, Maria Sueva Manzione, e di tutti i funzionari degli uffici preposti, sono state chiarite e superate tutte le criticità emerse in questi mesi».
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA.