IL FATTO

Eboli, dieci punti di sutura all’occhio per la donna ferita dal pitbull 

La padrona ha già “perdonato” il suo cane ma ha rischiato davvero grosso

EBOLI. Una zampata sul viso, la palpebra distrutta dal suo pitbull, l’occhio salvo per pochi millimetri. La ventenne colpita dal cane ad Eboli è stata fortunata. I medici in ospedale parlano di miracolo. Questione di millimetri e l’unghia del pitbull le avrebbe sfondato il bulbo oculare. La ragazza è stata operata d’urgenza dal dottore Palmiro Cornetta. L’oculista di Serre ha ricostruito la palpebra con dieci punti di sutura. L’operazione non è stata semplice. L’intervento avvenuto a pochi millimetri dall’occhio sinistro poteva avere un esito drammatico per la giovane paziente. Punto dopo punto, dopo oltre un’ora l’intervento è finito e la ragazza ha lasciato la sala operatoria.
La padrona del pitbull ha già “perdonato” il suo cane ma ha rischiato davvero grosso per un gioco domestico piuttosto usuale. Sotto l’occhio, la proprietaria del pitbull porterà per sempre i segni della zampata. La vista è salva, completato l’iter ospedaliero, la paziente è tornata a casa. L’incidente domestico è avvenuto nella tarda mattinata di sabato.
La ragazza si è presentato al pronto soccorso con il compagno e un familiare. Sull’occhio sinistro la paziente aveva un asciugamano per tamponare la ferita sanguinante. I sanitari del servizio di emergenza le hanno praticato le prime cure. Poi hanno allertato l’oculista di turno. Palmiro Cornetta aveva appena concluso due interventi urgenti quando si è precipitato in pronto soccorso. La ferita era grave ma non aveva colpito l’occhio. L’arrossamento era un effetto collaterale della zampata. Il segno dell’unghia era evidente. Ripulita la ferita, è quindi comparsa la lesione grave.
I prossimi due giorni saranno i più intensi per il reparto di oculistica dell’ospedale di Eboli, l’unico reparto nella Piana del Sele. L’esplosione dei botti di Capodanno hanno provocato diverse ferite gravi.
Francesco Faenza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.