LA CLASSIFICA

E' sempre Vincenzo De Lucail super sindaco d'Italia

Il primo cittadino di Salerno è secondo nella graduatoria elaborata da Ipr Marketing per "Il Sole 24 Ore". Davanti a lui, però, sono in tre a pari merito, tra i quali l'amico Chiamparino, sindaco di Torino. La Iervolino ultima in classifica. Tra i governatori Bassolino è sedicesimo, mentre Angelo Villani sale nel gradimento tra i presidenti delle province italiane e ora è 44mo. Nelle quotazioni crollano gli amministratori del centrosinistra

Pragmatismo e trasversalità sono tra le caratteristiche più apprezzate dai cittadini negli amministratori locali. E' quanto emerge dal Governance Poll 2008 realizzato da Ipr Marketing per 'Il Sole 24 Ore' che fotografa il gradimento di sindaci, governatori e leader provinciali.
Sindaci. Tra i primi cittadini si gioca una partita a tre con il primo posto occupato a pari merito da Sergio Chiamparino (Torino), Flavio Tosi (Verona) e Giuseppe Scopelliti (Reggio Calabria). Subito dopo, quindi in seconda posizione, figura il primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca. La questione morale e le divisioni politiche hanno travolto il gradimento del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, posizionata al 105esimo posto e i sostenitori del sindaco di Firenze nonchè presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, Leonardo Domenici che perde 11 punti rispetto al consenso ottenuto nell'urna. Tra i cosiddetti big sorride Letizia Moratti con il favore del 57% dei cittadini milanesi e Gianni Alemanno che con il 56% guadagna 2,3 punti rispetto al giorno delle elezioni.
Governatori. Mentre tra i governatori il gradimento più elevato è di Raffaele Lombardo (Sicilia), seguito da Roberto Formigoni (Lombardia) e Giancarlo Galan (Veneto). Crollano le percentuali del centrosinistra che vanno ad occupare gli ultimi posti: Claudio Burlando (Liguria), Agazio Loiero (Calabria), Niki Vendola (Puglia), Piero Marrazzo (Lazio) e ultimo il presidente della giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino tradito dagli scandali e dai rifiuti.
Presidenti provincia. Sicilia promossa a pieni voti anche per i presidenti di Provincia: Giuseppe Castiglione (Catania), Giovanni Cesare (Messina) e Giovanni Avanti (Palermo) occupano infatti l'intero podio. In questa graduatoria, Angelo Villani (Salerno) è al 44mo posto, in salita rispetto all'anno scorso.
''I sindaci che godono di maggiore popolarità - spiega Antonio Noto, direttore Ipr marketing - evidenziano un forte senso di radicamento nel territorio". Inoltre hanno ''la capacità di intercettare trasversalmente le attese dei cittadini'' e sono dotati di ''una concezione pragmatica e decisionista del proprio ruolo''.