L'iniziativa

E per San Valentino il bacio finisce in vetrina

I negozi del Carmine esporranno le riproduzioni delle scene d'amore più celebri della storia del cinema

Icone di amori senza tempo, immagini cult di un repertorio che abbraccia l’immaginario di più generazioni: è la mostra “Baci nel tempo – tempo di baci”, proposta dai negozianti del quartiere Carmine di Salerno. Gli esercenti, riuniti nel progetto “Galleria del Carmine”, a partire da domani, in occasione di San Valentino patrono dei innamorati, esporranno nei loro esercizi le riproduzioni fotografiche dei baci più celebri della storia del cinema. Sono i baci che compaiono in pellicole famose: da Via col Vento a La Vita è bella, da Matrimonio all’italiana a Pretty Woman, da Il Grande Gatsby a Romeo e Giulietta, da La Dolce Vita a L’Ultimo Bacio, da Niagara a La Principessa Sissy.

FOTO. I ciak più famosi

A ciascun negozio sarà associata, infatti, un’immagine che ritrae baci famosi che incarnano un rito d’amore quotidiano: Clark Gable e Vivien Leight in Via col vento; Audrey Hepburn sotto la pioggia con George Peppard in “Colazione da Tiffany”, Patrick Swayze e Demi Moore in Ghost; Marcello Mastroianni e Sophia Loren in “Matrimonio all’italiana”, solo per citare alcuni esempi. Di negozio in negozio, lungo il percorso allestito in tutto il popoloso quartiere Carmine i visitatori potranno fare shopping e ammirare una sorta di museo diffuso del bacio in celluloide. L’iniziativa proseguirà nella settimana successiva, con la festa di San Valentino.

Sabato 14 febbraio, alla mostra si aggiungeranno due installazioni degli artisti Olga Marciano e Giuseppe Gorga: “La fontana dell’amore” e “l’Arco di cupido”. Le due opere di arte ambientale – eco compatibili in quanto realizzate con materiali di recupero – verranno collocate nelle due maggiori piazza del quartiere, piazza Sinno e piazza Mons. Bolognini. “Baci nel tempo” proporrà anche un’appendice pittorica, con di dipinti Vincenzo Caiella, celebre per le sue tele appassionate della serie “Baci e abbracci”, dove l’intimità è colta nella purezza e nella passione dell’incontro di due amanti.

leggi anche: I baci più belli della celluloide e i selfie dei salernitani Con l'aiuto dei lettori una gallery dedicata all'amore

Molisano di nascita e salernitano di adozione, Caiella proporrà 9 suoi dipinti. Dopo il primo step natalizio, con il grande riscontro della mostra con le Icone mariane di tutto il mondo, in questo secondo appuntamento il sodalizio di esercenti riuniti in “Galleria del Carmine”, continua quindi a proporre iniziative singolari che coniugano cultura, aggregazione e incentivi allo shopping. All’indirizzo Facebook di Galleria del Carmine sarà possibile anche votare il bacio più bello, quello nel quale ci si identifica di più, tra ricordi ed emozioni personali.