E nelle sale è in arrivo il cinepanettone su Salerno

Il film di Maurizio Casagrande ha beneficiato di un lauto contributo del Comune In produzione nuovi gadget dedicati all’evento, dal 4 dicembre anche un gioco

Non è così peregrina l’ipotesi che da giovedì prossimo, nei negozi del centro storico, possano comparire gadget – o più semplicemente fotografie scattate sul set a cielo aperto offerto da Salerno lo scorso anno – del film “Babbo Natale non viene dal Nord”, ultimo lavoro di e con Maurizio Casagrande che uscirà nelle sale italiane appunto il prossimo 26 novembre. Potrebbe ripetersi in città l’effetto “Benvenuti al Sud” registrato nel suggestivo borgo di Castellabate, location della pellicola che qualche anno fa fu regina del botteghino grazie all’intuizione del regista Luca Miniero e della comicità di Alessandro Siani e Claudio Bisio. A mostrare a tutt’Italia la bellezza di una Salerno addobbata a festa, romantica e suggestiva, cornice ideale della favola raccontata dal film, saranno, oltre Casagrande, Anna-Lisa, Maria Grazia Cucinotta, Giampaolo Morelli, Milena Miconi ed Eva Grimaldi. E non è da escludere che i cervelli nostrani più portati per il business non vogliano sfruttare questa occasione per fare affari immettendo sul mercato articoli che possono riportare al film.

Per ora, lo studio di comunicazione Incoerenze che da anni ormai si occupa del marketing legato a Luci d’Artista – dai pieghevoli ai gadget – non ha progetti a riguardo ma non è detto che Elena Salzano non tenti il “colpaccio” dopo aver trovato un accordo con la produzione del film, la Draka Distribution.

Per ora, ciò che i visitatori possono acquistare come souvenir delle Luci salernitane nell’infostore di piazza Portanova sono piccoli articoli da regalo, peluche, orologi, articoli per il cooking e per il business ma dal 4 dicembre, giorno in cui verrà acceso il mega albero di Natale in piazza, verranno immesse sul mercato le novità 2015: il gioco delle Luci d’artista, il calcio balilla e la linea bambini (matite, penne, colori e anche body per neonati).

Ispirandosi al più classico dei giochi da tavolo, quello dell’Oca, Incoerenze ha cercato di racchiudere in una scatola tutta la magia dell’evento luminoso con l’aiuto di quattro personaggi: la renna, lo gnomo, il pinguino e il dragone, personaggi ormai entrati di diritto nella “storia” salernitana.

Top secret il packaging dei nuovi giochi che sono ancora in fase di produzione ma saranno sicuramente pronti per quando il Natale arriverà ufficialmente in città, ossia fra due venerdì quando le centinaia di led che compongono il grande albero allestito in piazza Portanova verranno accese, con un leggero anticipo rispetto agli anni passati.

Tutti i gadget pensati e messi in commercio in occasione delle Luci d’artista si possono trovare nello store ufficiale della manifestazione oppure nella boutique on line sul sito ufficiale delle Luci.

Per ora, però, l’appuntamento più sentito è quello di giovedì prossimo quando tantissimi salernitani si siederanno al cinema per ammirare sul grande schermo gli angoli più suggestivi della propria città. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA