E i visitatori troveranno una città in abiti medievali

Da domani a domenica nel centro storico la Fiera del Crocifisso ritrovato Botteghe di antichi mestieri nelle piazze. Menù a tema nei ristoranti

Domani, al calar del sole, il centro storico di Salerno farà un salto indietro nel tempo e tornerà al Medioevo. Rivive, infatti, la Fiera del Crocifisso ritrovato, in programma fino domenica. Ieri mattina la presentazione dell’evento al Comune di Salerno con la partecipazione di Peppe Natella della Bottega San Lazzaro, degli assessori comunali Ermanno Guerra ed Enzo Maraio, e del presidente provinciale di Coldiretti Vittorio Sangiorgio. «Sono stati tantissimi i salernitani che ci hanno dato una mano – ha commentato Natella – Abbiamo voluto che non cadesse nell’oblio tutto ciò che è stato fatto in questi tredici anni. Organizzare questa edizione non è stato semplice ma siamo orgogliosi perché anche stavolta porteremo la nostra città alla ribalta nazionale: infatti le telecamere del programma Rai Buongiorno Regione saranno qui venerdì mattina per fare un servizio dedicato alla manifestazione».

Tutti i vicoli del centro storico diventeranno i protagonisti dell’edizione 2013. Ma vediamo nel dettaglio il programma.

Piazza Abate Conforti. L’associazione “Sipario Medievale” di Verona curerà la ricostruzione e rievocazione di un mercato medievale di arti e mestieri, e nel corso della giornata verranno ripetuti spettacoli teatrali sul tema “La grande Salerno nel Medioevo”.

Piazza Alfano I. La compagnia “Arcieri di Avalon” diretta da Giovanni Maio allestirà uno spettacolo con arcieri ed armigeri in costumi d’epoca, un laboratorio delle armi medievali, esibizioni di scherma, delle giostre per arcieri e prove di tiro con l’arco aperte al pubblico.

Piazza Tempio di Pomona. Dopo il successo della scorsa edizione ritorna la rappresentazione del matrimonio medievale a cura di “Monna Cinzia” da Fabriano. Inoltre la Coldiretti allestirà un mercato delle erbe e delle sementi con animazioni.

Largo Barbuti. Nel delizioso spazio verranno ricostruite le taverne e il mercato medievale con la possibilità di degustare cibi dell’epoca.

Larghetto Cassavecchia. Le associazioni “i Vicerè” e la “Vie en Rose” presenteranno la mostra permanente dell’editoria meridionale e della storia documentaria del Mezzogiorno. Inoltre ci saranno esposizioni di piante e fiori e di prodotti di artigianato.

Vicolo Masuccio Salernitano. Il vicolo sarà il “girone dei golosi”. I ristoranti Trattoria 88, Osteria Angolo Masuccio, Taverna Santa Maria de Domno e Osteria del Taglio proporranno un menù medievale a costo fisso con animazioni in costume.

Piazza Sant’Agostino. In mostra le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti tipici campani a cura delle associazioni di categoria.

Largo San Petrillo. Sempre l’associazione “Monna Cinzia” proporrà un mercato medievale di arti e mestieri con la presenza di mastri vasai, cartai, sarti, tintori e tanto altro ancora.

Numerosi anche gli spettacoli in programma e le mostre che saranno allestite presso il Museo Archeologico Provinciale, i Giardini della Minerva e il Tempio di Pomona. Inoltre ad allietare la passeggiata ci saranno i numerosi artisti di strada che proporranno musiche, danze e spettacoli che aiuteranno a far rivivere le atmosfere del tempo. «Lancio un appello ai cittadini del centro storico – ha detto in chiusura Natella – Mantenete pulite le strade perché dobbiamo offrire un biglietto da visita adeguato».

Angela Caso

©RIPRODUZIONE RISERVATA