E davanti alla chiesa di S. Croce nascerà un percorso aromatico

Sarà realizzato con i proventi della vendita del libro che raccoglie le opere realizzate dal conte Ogni commerciante di Torrione “adotterà” un’aiuola. «Un omaggio alla Scuola medica salernitana»

L’arte al servizio della società. E non viceversa, come avveniva in passato quando ancora esisteva qualche buon mecenate. Ma in epoca di spending review, con i conti sempre più difficili da far quadrare, perché non approfittare della generosità di qualche “illuminato” collezionista per riqualificare e abbellire un quartiere della città? Ecco allora che l’amministrazione comunale ha accettato con entusiasmo di dare il suo placet al restyling del sagrato della chiesa di Santa Croce, a Torrione, dove a primavera inoltrata sorgerà un percorso di erbe officinali “finanziato” in parte dai proventi della vendita del libro “Pastena secondo Domenico Carrara” che racchiude gli acquarelli da collezione che da domani saranno dati in omaggio ai lettori de “la Città” ogni martedì, giovedì e sabato insieme al quotidiano. Il libro d’arte, stampato lo scorso dicembre con testi di Mario D’Elia e foto di William Cosenza, ha visto la luce grazie alla sensibilità del dottor Mario Grimaldi, titolare dell’omonima farmacia di Torrione, che agli inizi degli anni Ottanta, quando era presidente del Rotary, venne omaggiato dall’allora presidente dell’associazione Italia Nostra, Alfonso Tafuri, dei dipinti realizzati a inizio Novecento dal conte Domenico Carrara. Un patrimonio storico-artistico di immenso valore, quello che per anni è rimasto custodito in casa del dottor Grimaldi e che ora, grazie alla pubblicazione del libro – acquistabile presso la farmacia in via Posidonia 1 e nell’edicola che si trova di fronte – contribuirà alla riqualificazione di un intero quartiere andando a ravvivare uno dei luoghi più frequentati di Torrione, quello in cui sorge la chiesa di Santa Croce. Il progetto che il farmacista ha deciso di sottoporre al vaglio del sindaco Vincenzo De Luca, ricevendo da lui un veloce e positivo riscontro, riguarda la creazione di un percorso “aromatico” da realizzare a pochi passi dall’entrata della chiesa. Il sagrato, che vedrà una nuova pavimentazione e un nuovo arredo, sarà così arricchito da tanti vasi di diversa altezza dentro i quali verranno piantate erbe officinali che andranno ad impreziosire e a profumare quello che si spera possa diventare un rinnovato centro di socialità per il quartiere.

L’iniziativa, che vede tra gli ideatori anche don Salvatore Castello, neo parroco della chiesa di Santa Croce, succeduto al compianto don Giovanni Masullo, ha subito raccolto il favore dei commercianti di Torrione che, una volta realizzato il percorso “verde”, saranno responsabili ognuno di una pianta. In pratica ogni negoziante adotterà una parte del percorso aromatico, curandone le specie che ne fanno parte.

«Era da tempo che volevo fare qualcosa di utile per il quartiere in cui la mia farmacia è presente dal 1950 – racconta Mario Grimaldi – e così ho deciso di sfruttare il tesoro artistico che mi era stato donato non solo per condividerne la bellezza e l’importanza storica con i salernitani che ora abitano le zone ritratte negli acquarelli, ma anche per migliorare il livello di vivibilità di questo rione attraverso la creazione di un luogo ameno, che oltretutto omaggia la Scuola medica salernitana: un luogo nel quale i bambini, le famiglie e gli anziani potranno ritrovarsi con piacere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA