E al S. Carlo debutta il “Sindaco pescatore”

NAPOLI. Approda al teatro San Carlo di Napoli la pièce teatrale “Il Sindaco Pescatore”, dedicata ad Angelo Vassallo. Nei panni del compianto sindaco cilentano, assassinato da mani ancora ignote il 5...

NAPOLI. Approda al teatro San Carlo di Napoli la pièce teatrale “Il Sindaco Pescatore”, dedicata ad Angelo Vassallo. Nei panni del compianto sindaco cilentano, assassinato da mani ancora ignote il 5 settembre del 2010 nella sua Pollica, l’attore romano Ettore Bassi. «Si tratta di un monologo - spiega l’attore Ettore Bassi - composto di un unico atto, operato in forma di dialogo tra me ed un immaginario interlocutore, che potrebbe essere l’assassino non identificato di Angelo». L’idea dell’opera teatrale è nata per caso grazie all’amicizia tra Bassi, attore in numerose fiction, lavori cinematografici e conduttore tv, e Dario Vassallo, fratello di Angelo. «Mia figlia – precisa Bassi – è compagna di asilo del figlio di Dario. Da qui è nata la nostra conoscenza, mentre l’idea dell’opera teatrale è venuta casualmente leggendo il libro “Il sindaco pescatore” scritto da Dario. Lo scopo di questa nuova creazione è di «smuovere le coscienze». L’attore si è anche recato ad Acciaroli «per respirarne l’aria e trarne magari ispirazione» qualche giorno prima di andare in scena la prima volta, nel 2015.
L’appuntamento è alle ore 17,30 di oggi presso il Massimo partenopeo. L'evento teatrale sarà preceduto da un dibattito cui prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris; il procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho; il presidente ANCI Antonio Decaro ed il presidente della Fondazione "Angelo Vassallo-Sindaco pescatore”, Dario Vassallo.