scafati

Dura battaglia sull’ex Copmes

Stasera riunione di Consiglio sulla reindustrializzazione dell’area

SCAFATI. Convocato per stasera alle 18,30 il consesso. Al centro della discussione, in particolare, l’approvazione delle commissioni consiliari, la nomina dei componenti dell’ufficio di presidenza e l’interpellanza sulla reindustrializzazione dell’area ex Copmes di Fdi. Tema caldo, quest’ultimo.

Prima i consiglieri del gruppo Fdi Cristoforo Salvati, Mario Santocchio e Angelo Matrone hanno sollevato una serie di questioni urbanistiche cui ha fatto immediato seguito la rassicurazione del vicesindaco Giancarlo Fele che «le norme vigenti sono state rigorosamente rispettate» e del primo cittadino Pasquale Aliberti che ha ribadito che «l’iter e il procedimento amministrativo è pubblico, non ci sono misteri, e l’appalto è finanziato con fondi privati derivanti dalla vendita dei fabbricati industriali, pertanto è garantita la copertura finanziaria per tutta l’operazione, compreso il rimborso del mutuo».

Poi, le dure accuse del consigliere Pd Marco Cucurachi che ha espresso piena bocciatura nei confronti del contratto di 18 milioni di euro firmato dall’Ente con la società aggiudicataria dei lavori e seri dubbi su tutta l’operazione. Infine, il botta e risposta tra l’attuale e l’ex vicesindaco, Fele e Salvati. Stasera la delicata questione sarà sviscerata nel corso della seduta di consiglio.

Dai banchi dell’opposizione anche un’interpellanza sull’istituzione di una commissione consiliare temporanea sull’emergenza ospedale e un’interrogazione sulla questione libri di testo (ritardi sul pagamento dell’Ente ai librai che per l’anno in corso non vogliono anticipare il credito) del consigliere di Rinnovamento democratico Michelangelo Ambrunzo.

Insomma, un Consiglio con molte polemiche.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA