Duemila posti barca in città Ecco i prezzi degli ormeggi

Lega Navale e Club Velico assegnano ogni anno circa cinquecento spazi Tariffe variabili: dai 2mila euro per un gommone ai 4mila per un “8 metri”

Non sono numerosissimi per una città di mare ma, sono destinati ad aumentare esponenzialmente: ad oggi a Salerno ci sono 1950 posti barca. Solo nel Porto Masuccio Salernitano, tra Lega Navale, Club Velico e società private, ogni anno, vengono assegnati circa 500 ormeggi. Nella zona del Molo Manfredi e nello specchio acqueo in prolungamento (praticabile interno), oltre che sul Lungomare, invece, ci sono a disposizione altri 1440 attracchi: 320 disposti lungo il bacino antistante il praticabile esterno del Molo Manfredi e 1120 tra la spiaggia dei pescatori e la striscia di mare in prolungamento del molo (praticabile interno). Inoltre, nel periodo estivo, tra la barriera frangiflutti e la passeggiata a mare sul Lungomare Trieste (di competenza dell’amministrazione comunale), c’è la possibilità di ormeggio per circa 120 piccole imbarcazioni da diporto.

Chi, per passione o tradizione familiare, intende cercare un ormeggio per la propria barca deve principalmente affrontare due grandi problemi: il prezzo e la disponibilità. A Salerno un posto per l’imbarcazione, nonostante una diffusa disomogeneità, può comunque raggiungere costi elevati. Mediamente, per un’imbarcazione di 8 metri, l’esborso può raggiungere cifre molto vicine ai 4mila euro per l’intera stagione estiva. Il prezzo, inoltre, lievita per imbarcazioni di dimensioni più elevate con un affitto che si può aggirare attorno ai 9mila euro.

Per barche più piccole, ad esempio un gommone di 5 metri di lunghezza, la cifra si attesta attorno ai 2mila euro. Tuttavia, è da considerare che un tariffario ufficiale non sembra esistere e non è un caso imbattersi in chi paga molto meno.

Intanto, la situazione continua ad evolversi con numerosi interventi per il potenziamento del diporto: nei prossimi anni, infatti, i posti barca messi a disposizione in città dovrebbero superare il numero di 4mila, di cui 100 destinati ai pescherecci. Una crescente richiesta da parte dei diportisti presenti sul territorio, infatti, ha fatto nascere l’esigenza di potenziare i porti già esistenti e di crearne dei nuovi. Nell’ambito di questo progetto rientra la costruzione di un porto turistico sulla spiaggia di Santa Teresa con 612 posti barca, di un nuovo Porto Turistico in località “Pastena” con 480 ormeggi (di cui 50 per pescherecci), senza dimenticare “Marina di Arechi”, il porto turistico in ultimazione, con mille posti barca (alcuni già utilizzabili, qui il fitto stagionale per una barca di 10 metri raggiungere quota 4200 euro). Infine, particolare importanza ha l’allargamento (riprogettazione) del Porto “Masuccio Salernitano”, che arriverebbe ad ospitare 2mila natanti.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA