baronissi

Due strade intitolate a don Portanova e a Nicola Villari

BARONISSI. Nello scorso fine settimana, l'amministrazione comunale ha intitolato due strade rispettivamente a don Massimo Portanova (foto), che fu parroco per 25 anni di Aiello ed Acquamela, e a...

BARONISSI. Nello scorso fine settimana, l'amministrazione comunale ha intitolato due strade rispettivamente a don Massimo Portanova (foto), che fu parroco per 25 anni di Aiello ed Acquamela, e a Nicola Villari, medico di famiglia e consigliere comunale tra il 1946 ed il 1975. A don Massimo è stata intitolata la strada provinciale di collegamento Aiello inferiore-Aiello superiore. A Villari è dedicata la nuova strada di collegamento tra via Berlinguer e via Aldo Moro di Sava.

«Conoscere la città, la storia delle sue strade, è un valore importante per il futuro – dice il sindaco Moscatiello – e, proprio per questo motivo, quest’anno abbiamo svolto una ricerca con i bambini delle elementari e medie sulla toponomastica. È uno di quei legami identitari che fanno di una persona un cittadino».

Villari, durante gli anni universitari insegnò la lingua francese ai frati del convento francescano. Durante la seconda guerra mondiale fu sottotenente medico in Sardegna. Finito il conflitto, tornò a Baronissi, dove svolse l’attività di medico fino agli inizi degli anni ’80. Fu socio fondatore della Clinica del Sole di Salerno.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA