Opere ai pianesi

Due milioni per la viabilità e i parcheggi

Con una delibera di giunta comunale è stato approvato il progetto preliminare per la sistemazione della viabilità ai Pianesi e la realizzazione di parcheggi pubblici a raso ed ipogeo. L’intervento...

Con una delibera di giunta comunale è stato approvato il progetto preliminare per la sistemazione della viabilità ai Pianesi e la realizzazione di parcheggi pubblici a raso ed ipogeo. L’intervento complessivo sarà finanziato dai fondi comunitari del “Più Europa” e implicherà una spesa di un milione e 832mila euro. Farà da corollario al più ampio progetto di riqualificazione della frazione, che ha il suo fulcro nel già previsto “restyling” di piazza Bassi, il quale contempla l’eliminazione del parcheggio che attualmente occupa l’area e che, quindi, deve essere trasferito in una zona limitrofa. In particolare, nella delibera si spiega che il progetto sarà pagato dalle economie fatte per la realizzazione di tutti gli altri interventi del “Più Europa”. Potrebbero essere utilizzati, però, anche i fondi regionali del “Programma Jessica”, che sono destinati alla copertura finanziaria per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Nel dettaglio, il progetto preliminare prevede la “riqualificazione di via Formosa e la predisposizione di 26 parcheggi a pettine lungo la stessa strada, che fiancheggia il terrapieno su cui si trova la scuola elementare-materna Della Corte, ed un doppio livello di garage che, alla fine, dovrebbero essere 40 in totale. Questi, però, saranno 23 nel caso di realizzazione di box da poter vendere in regime di pertinenzialità”.

Inoltre, si precisa che “in più, saranno predisposti 28 stalli di sosta nel terrapieno sottostante la palestra scoperta”. Ciò consentirà di “ovviare alle problematica dei residenti del posto quando piazza Bassi, in seguito alla realizzazione del progetto di riqualificazione, perderà gli attuali posti auto disponibili”.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA