Due gay si baciano, cacciati da un bar

L’episodio si è verificato a Bellizzi. Il titolare del locale non ha gradito le “effusioni” invitando la coppia ad allontanarsi

BELLIZZI. Cacciati da un bar solo perché gay: è accaduto a Bellizzi. Due giovani, che si erano fermati presso un noto bar del centro, sono stati invitati ad uscire. Si stavano baciando e la cosa non è piaciuta al titolare del locale.

L’altra sera, poco dopo la mezzanotte, due giovani, un trentenne di Bellizzi,responsabile di un dipartimento del Miur di Roma, e un 34enne di Milano, dipendente di un noto gruppo bancario italiano, si sono recati, in compagnia di altri amici, in un caffè al centro della città.

I giovani hanno consumato dei drink. Il 34enne ha baciato il compagno. Probabilmente questo gesto ha infastidito il titolare del bar che ha invitato i due giovani malcapitati ad allontanarsi. «In tanti anni non mi era mai capitato di assistere ad una vessazione simile – ha dichiarato uno dei due giovani – avevo dimenticato la mentalità bigotta dei piccoli centri vivendo e lavorando da tempo a Roma. Siamo stati elegantemente serviti ma il nostro semplice gesto è apparso di cattivo gusto in questa società omofoba. Ci siamo scusati con il titolare del bar, abbiamo pagato e ci siamo allontanati». Sulla questione è intervenuto il presidente Arcigay di Salerno, Ottavia D’Anseille Voza che ha dichiarato: «Questo non è il primo episodio di omofobia che registriamo, con una preoccupante impennata nell’ultimo periodo a Salerno e provincia, e costituisce solo la punta di un iceberg. Episodi come questo mostrano quanto lavoro vi sia ancora da fare, affiancando la scuola e le istituzioni per lo sviluppo di una cultura del rispetto di tutte le differenze».

La testimonianza è stata condivisa immediatamente su facebook e in poco meno di dieci ore sono stati oltre cinquecento i commenti sull’episodio. Al momento non è chiaro se i due ragazzi protagonisti della disavventura presenteranno una denuncia contro il titolare del bar, ma la vicenda ha sicuramente fatto discutere e potrebbe alimentare ulteriori polemiche.

Non si tratta del primo caso in provincia. Poco più di due mesi fa, su un lido a Erchie, una coppia di giovanissimi era è stata invitata a non manifestare pubblicamente il loro amore. I due, poco più che 20enni, uno di Caserta e uno di Angri, stavano godendosi una giornata al mare quando il bagnino del lido si era avvicinato al loro ombrellone e aveva invitato i due a “darsi una regolata” perché, con il loro “atteggiamento”, stavano infastidendo alcuni bagnanti.

I due ragazzi non avevano battuto ciglio e avevano trascorso il resto della loro giornata al mare. Insomma, un problema che resta di non facile soluzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA