Due fazioni e tanti veleni dopo il ribaltone grillino

Gianluca Santoro è il candidato sindaco: ha scalzato per un solo voto Mario Siani Parte la campagna elettorale ma c’è chi ipotizza la ripetizione delle “comuniadi”

Continua il braccio di ferro tra “Cava5Stelle” e “Amici di Beppe Grillo”, i due tronconi in cui si divide il Movimento in città. Le “comuniadi” dello scorso martedì hanno decretato come vincitore Gianluca Santoro (portavoce di “Amici di Beppe Grillo”) ma c’è chi, anche tra gli iscritti certificati all’M5S nazionale, solleva dubbi sulla votazione, derivanti soprattutto dall’unico voto di scarto che ha sancito la vittoria di Santoro. Il risultato di 40 contro 41, che è costato la sconfitta al portavoce di “Cava5Stelle” Mario Siani (a cui in prima battuta lo Staff nazionale aveva accordato l’utilizzo del simbolo), ha alimentato un dibattito del popolo del web, soprattutto a livello regionale.

Tra le varie voci c’è, per esempio, quella di un iscritto certificato, il quale ipotizza la possibilità di ripetere la votazione, per sgombrare il campo da qualsiasi perplessità. In particolare l’iscritto spiega: “Nella nota 7 del regolamento si specifica che, a seguito dell’attivazione nel sito del Movimento 5 Stelle del link “ripetizione votazione regionale/locale”, nel quale saranno pubblicati i risultati delle votazioni regionali e locali per sette giorni, sarà possibile, il giorno successivo all’ultimo giorno di pubblicazione, dalle 8 alle 18, chiedere che una votazione condotta a livello regionale o locale sia ripetuta a livello nazionale, cliccando sull’icona “chiedo la ripetizione della votazione a livello nazionale” relativa alla specifica votazione regionale o locale di cui si chiede la ripetizione. Se un quinto degli iscritti chiedono la ripetizione della votazione a livello nazionale, la votazione sarà ripetuta entro trenta giorni”. Nello specifico, per quanto riguarda il caso cavese, “i risultati sono stati pubblicati martedì 31 marzo e resteranno pubblicati fino a lunedì prossimo. Dal prossimo martedì fino al successivo giovedì sarà possibile fare richiesta di ripetizione della votazione (3 giorni + i 7 di pubblicazione = 10). Ove la richiesta sarà stata fatta da almeno un quinto degli iscritti certificati cavesi (una ventina almeno) la votazione sarà ripetuta e ad essa saranno chiamati gli iscritti certificati a livello nazionale”.

Ma l’eventualità di ripetere le votazioni “on line” non è presa in considerazione da Mario Siani, il quale ha comunque ammesso che, nei prossimi giorni insieme al suo gruppo, compirà una «riflessione sull’esito del voto». Siani ha puntualizzato: «È ridicolo che siamo fuori per un solo voto, anche considerando l’attività svolta negli ultimi anni sul territorio». Siani ha, inoltre, precisato che assumerà una posizione di neutralità; quindi non appoggerà né ostacolerà la campagna elettorale di Santoro. Nello stesso tempo, l’ormai designato come candidato sindaco ufficiale del Movimento per le prossime elezioni, ha iniziato a lavorare alla campagna elettorale. Il primo atto ufficiale è la convocazione – effettuata sotto l’egida del simbolo pentastellato - di un’assemblea cittadina per martedì, alle 20.30, al ristobar “Tropicana” a via Talamo.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA