angri

Due ex operai della Sogedat diventano “lsu” al municipio

ANGRI. Presso il Comune presto potrebbero prendere servizio due lavoratori socialmente utili con preferenza per quelli residenti nel comune di Angri. Si tratta di ex operai della Sogedat, ora in...

ANGRI. Presso il Comune presto potrebbero prendere servizio due lavoratori socialmente utili con preferenza per quelli residenti nel comune di Angri.

Si tratta di ex operai della Sogedat, ora in mobilità. È quanto stabilito da una recente delibera di giunta a seguito di accordi stipulati tra la Provincia di Salerno, gli Enti potenzialmente interessati e il Centro per l’impiego. In particolare, gli lsu saranno occupati nel settore dei servizi sociali: da un lato, quindi, l’amministrazione beneficerà di nuove risorse umane, dall’altro i lavoratori potranno ancora godere degli ammortizzatori sociali. Sullo sfondo anche specifici progetti che hanno reso possibile questa soluzione. È anche chiarito che «i progetti avranno una durata di sei mesi e con le persone impiegate non verrà instaurato nessun tipo di rapporto di lavoro. Ai lavoratori verrà garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonchè la responsabilità civile verso terzi», è riportato nell’atto. Gli lsu supporteranno agli attuali addetti del settore dei servizi sociali collaborando nelle attività ordinarie. I lavoratori presteranno la propria opera per venti ore settimanali, da articolarsi in base agli orari di servizio del personale dell’Ente.

I nuovi impiegati dovranno fornire il proprio contributo «nell’esame dei documenti di spesa relativi ai servizi alla persona erogati e valutazione dell’efficacia degli stessi per l’eventuale predisposizione di misure di razionalizzazione e riqualificazione», è riportato. Saranno equiparati alla figura di istruttore contabile e dovranno avere esperienza nella verifica dei documenti di spesa e possedere la maturità.

(p. d. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA