Due dirigenti per sostituire Di Lorenzo

Tra i primi atti del sindaco facente funzioni Napoli gli incarichi ai sostituti dei dipendenti condannati

Dopo la sospensione di Domenico Barletta e Alberto Di Lorenzo dai loro rispettivi incarichi a seguito della condanna per il reato di abuso d’ufficio, arrivano i sostituti. Uno dei primi atti, infatti, firmati dal sindaco reggente Enzo Napoli è stato quello di firmare il dispositivo con cui si colmano i buchi creatisi in Amministrazione. Si è disposto che al settore Opere e lavori pubblici, dove c’era l’ingegnere Barletta, vada l’architetto Nicola Gentile, già dirigente del servizio Verifiche ed Esecuzione. Per quanto riguarda i ruoli ricoperti da Alberto Di Lorenzo che era dirigente del settore Attività produttive e ad interim dello staff del sindaco, si è ricorso a due distinte figure. Per il primo incarico è stato scelto Raffaele Lupacchini, dirigente amministrativo a tempo determinato, che conserva ad interim quello di dirigente del Servizio risorse comunitarie. Per il secondo incarico si è deciso di fare affidamento su Maurizio Durante, dirigente neo assunto che però continuerà a ricoprire anche la carica di direttore del settore Affari generali, Turismo e spettacolo un tempo guidato da Annamaria Barbato. I tre dipendenti prenderanno ufficialmente servizio nei loro nuovi incarichi a partire da lunedì prossimo.

Intanto Barletta e Di Lorenzo per il prossimo anno saranno a disposizione dell’Amministrazione per svolgere attività di studio e di ricerca, “non comportanti compiti di gestionali e/o direzione di strutture”. Un altro capitolo, quindi, di questa intricata vicenda si chiude. Alla fine, l’Amministrazione ha scelto di ricorrere a figure interne e non a personale esterno.

Con questa scelta, inoltre, non si è dovuto nemmeno rimettere mano alla pianta organica perché ognuno dei tre professionisti individuati continuerà a ricoprire anche il precedente incarico. Si tratta, per loro, sicuramente di un bel po’ di lavoro e di responsabilità in più. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA