IL BLITZ

Due dipendenti assenteisti pizzicati all'ospedale di Nocera Inferiore

Un infermiere e un amministrativo erano fuori ufficio ma risultavano presenti. Sono stati denunciati a piede libero dopo il blitz della Guardia di finanza

NOCERA INFERIORE. Sono due i dipendenti ospedalieri finiti nei guai in seguito a un lavoro di accertamento anti assenteisti svolto dagli uomini della Guardia di Finanza della compagnia di Nocera Inferiore. Le fiamme gialle hanno effettuato verifiche ad hoc all’interno dell’ospedale “Umberto I”, accertando l’assenza dal lavoro dei due dipendenti: formalmente, entrambi risultavano essere regolarmente in servizio, ma di fatto erano irreperibili sul luogo di svolgimento delle mansioni previste. In pratica invece non erano al lavoro, ma tutto era in regola, a giudicare dai cartellini timbrati.
In particolare non risultava in reparto l’infermiere, il primo dipendente finito nel mirino, che aveva in ogni caso provveduto in modo da far risultare il timbro e allo stesso tempo non si trovava dietro la sua scrivania, nel suo ufficio, il funzionario amministrativo, secondo dipendente finito nel mirino. I due sono stati pizzicati dall’operazione di accertamento, portata avanti in modo coperto dopo una serie di controlli mirati andati avanti sottotraccia per diverse settimane. Al termine, gli uomini della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore hanno provveduto a segnalare la vicenda alla procura di Nocera Inferiore, che coordina le attività, formalizzando due denunce a piede libero nei confronti dei dipendenti ospedalieri, due “furbetti” finiti nel mirino per comportamento illecito sul luogo di lavoro.
In realtà l’attività di riscontro degli uomini delle fiamme gialle partiva da una prima fonte interna alla struttura, con segnalazione di comportamento sospetto e protratta assenza dal luogo di lavoro. I militari hanno portato avanti l’operazione, che non è conclusa, appurando le effettive assenze dal posto di lavoro. L’inchiesta, coordinata dalla locale Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, procede da tempo nel riserbo: i due dipendenti avrebbero già ricevuto in particolare un trasferimento ad altro ufficio.
Nel passato recente, il lavoro degli investigatori si era concentrato sull’ospedale “Ruggi” di Salerno, con un risultato eclatante a sbugiardare un gruppo di assenteisti in grado di attestare la propria presenza nei corridoi e nei reparti pur essendo altrove. Nel caso di Nocrra Inferiore, i due dipendenti sono stati pizzicati e finiti dritti nel mirino della magistratura dopo una prima fase di segnalazione pervenuta alla Guardia di finanza.
L’attività investigativa non è conclusa; il doppio provvedimento, al momento, rappresenta un primo passaggio e un primo risultato dello screening avviato a partire dai nodi delle presenze sul luogo di lavoro, con dei dati e dei sospetti forti riguardanti due diverse figure professionali, due dipendenti individuati quali assenteisti rispetto alle mansioni di pubblico servizio svolte. L’attività in questione punta a una completa verifica dell’intera forza lavoro impegnata nei reparti, specie nel momento critico del periodo estivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA