l’allarme 

Due colpi in altrettante case Bottino di oltre 30mila euro

Doppio furto in altrettante abitazioni nella stessa notte a Scafati. I colpi hanno portato a racimolare il bottino totale di 40mila euro circa. Nel primo caso, in via Nazionale, i ladri sono entrati...

Doppio furto in altrettante abitazioni nella stessa notte a Scafati. I colpi hanno portato a racimolare il bottino totale di 40mila euro circa. Nel primo caso, in via Nazionale, i ladri sono entrati in un appartamento portando via gioielli e denaro contante per un totale di 30mila euro. L’altro colpo, invece, si è registrato, qualche ora dopo, in zona San Pietro e ha visto i proprietari di casa perdere circa 10mila euro.
Entrambi i furti sono stati denunciati ai carabinieri della tenenza scafatese che, coordinati dal tenente Gennaro Vitolo, stanno indagando. Non si esclude che ad agire sia stata la stessa gang. Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali presenti in zona.
Con questi due colpi è arrivata l’ennesima conferma di quanto Scafati sia preda dell’emergenza sicurezza. Un fenomeno in continua ascesa, che colpisce anche quando si decide di dotare la propria casa anche di sofisticati sistemi d’allarme. In entrambi i casi nessuno pare abbia sentito o visto nulla. L’insicurezza vissuta dei residenti scafatesi, non solo quella percepita, è ai livelli più alti di sempre.
La commissione straordinaria, intanto, per arginare il fenomeno sta continuando a ripristinare l’illuminazione pubblica in molte strade, oltre all’installazione di telecamere di videosorveglianza. Complice il periodo natalizio, infatti, gli episodi predatori sono continuati senza sosta e gli scafatesi, stanchi di tutto questo, chiedono ancora una volta la richiesta di effettuare maggiori controlli delle forze dell’ordine sul territorio cittadino. Stesso campanello d’allarme è lanciato dalla politica, con Movimento 5 Stelle, Pd e Fratelli d’Italia che da mesi chiedono un’attenzione particolare per il territorio alla Prefettura di Salerno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA